Addio ex assessore: Dormelletto piange Fabrizio Pedretti

Se ne va un volto storico della comunità parrocchiale e del Comune

Addio ex assessore: Dormelletto piange Fabrizio Pedretti
Pubblicato:

Addio ex assessore Fabrizio Pedretti. Tutta la comunità dormellettese in lutto per un personaggio indimenticabile.

Addio ex assessore: lutto a Dormelletto

Ex assessore dormellettese, membro instancabile del consiglio parrocchiale, appassionato di ciclismo e volto storico della polleria Dadone di Arona, gestita dalla moglie Teresa. Sono numerosi i motivi per i quali Fabrizio Pedretti era conosciuto e amato in tutta la zona tra Dormelletto e Arona e altrettante sono le ragioni per le quali, ora che non c’è più, le due comunità si sono strette al dolore della moglie e dei figli Luca e Marco.

Una vita per la sua comunità

L’uomo, 76 anni, ha abitato per un periodo nella vicina Sesto Calende, ma è a Dormelletto che ha costruito tutta la sua vita e la sua famiglia. Proprio qui, in paese, prima tra il 1980 e il 1985 e poi tra il 1990 e il 1995, arrivò a ricoprire l’incarico di assessore al Bilancio. In Comune Pedretti ebbe anche il ruolo di delegato al Consorzio Acque reflue. Sfruttando la sua preparazione come perito chimico divenne un ricercatore per l’azienda Donegani di Novara, professione che non abbandonò mai, salvo per i periodi in cui aiutava la moglie alla polleria.

Il ricordo dei suoi ex compagni di giunta

Michele Guglielmetti è stato uno dei compagni di Pedretti nel corso della sua avventura politica in Comune. "Fabrizio era un grande amico - dice infatti Michele Guglielmetti, che in quelle giunte fu prima assessore e poi vicesindaco - e nel suo ruolo pubblico, così come nella vita privata, è sempre stato molto preciso e puntiglioso. Amava andare a fondo in ogni cosa e non lasciare nulla al caso. Il momento della stesura del bilancio con lui era un’esperienza unica: a volte lo prendevamo in giro per la sua precisione, ma il suo era il modo più corretto per fare le cose".

Seguici sui nostri canali