300 persone e 100 auto controllate dalla polizia nel weekend: tante le patenti ritirate
100 autovetture controllate
Il lavoro svolto dalle donne e dagli uomini della Polizia di Stato di Verbania nel week end appena trascorso che anticipa le vicine festività natalizie ha portato all'identificazione di oltre 300 persone di cui 40 stranieri e 100 autovetture controllate ai vari posti di controllo effettuati dagli agenti dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico.
I controlli
Nel corso dell'attività del controllo del territorio sono state elevate, inoltre, numerose sanzioni sia amministrative che penali anche per violazione delle nuove norme del Codice della Strada e per uso personale di sostanze stupefacenti.
Nello specifico: a Gravellona Toce nella notte di sabato un ragazzo diciassettenne, fermato a bordo del suo motociclo in evidente stato di alterazione psicofisica dovuta all'assunzione di sostanze alcoliche, è stato sanzionato amministrativamente ai sensi dell'art. 186 bis e. 2 Codice della Strada perché positivo all'alcol test. Lo stesso sarà segnalato alla locale Prefettura per l'inibizione al conseguimento della patente di guida prima del compimento del diciannovesimo anno di età così come stabilito dal Codice della Strada.
Ad Intra, in Corso Cobianchi nella notte di sabato gli agenti della Squadra Volanti della Questura hanno proceduto al controllo di un'autovettura con a bordo una donna di 25 anni, la stessa di ritorno da un noto locale della zona è stata sottoposta a prova etilometrica che ha fornito riscontro positivo. La stessa è stata deferita all'Autorità Giudiziaria ai sensi dell'art. 186 co. 2 lett. Ced ai sensi dell'art. 186 co. 2 sexies del Codice della Strada per essersi messa alla guida dell'autovettura dell'amica con lei a bordo, in orario notturno in stato di ebrezza alcolica. Alla donna è stata immediatamente ritirata la patente di guida con la decurtazione di 10 punti
Nella mattina di sabato a Mergozzo l'equipaggio della Squadra Volanti della Questura ha proceduto al fermo ed al controllo di un'autovettura con a bordo due donne. Le stesse apparivano evidentemente nervose ed a seguito di domande specifiche degli operatori del perché si trovassero a transitare in dato luogo e in data ora, non sapendo fornire risposte sensate e motivi validi, veniva richiesto loro se avessero qualcosa da consegnare agli operatori. Messe alle strette le due donne, entrambe residenti in provincia, di 51 e 37 anni, consegnavano della sostanza stupefacente presumibilmente cocaina che avevano acquistato per farne uso personale. Le stesse venivano cosi sanzionate amministrativamente ai sensi dell'art. 75 Testo Unico in Materia di Stupefacenti. Oltre a tale sanzione amministrativa la donna alla guida dell'autovettura veniva invitata a sottoporsi ad accertamenti urgenti volti alla ricerca nel corpo di sostanza stupefacente ma la stessa opponeva rifiuto e pertanto veniva deferita all'Autorità Giudiziaria ai sensi dell'art. 187 co. 8 del Codice della Strada, il suo veicolo veniva sottoposto a sequestro amministrativo e la patente di guida immediatamente ritirata.
A Gravellona e Verbania
Nella serata di venerdì gli agenti della Squadra Volanti della Questura nell'ordinario servizio di controllo del territorio a Gravellona Toce in corso Roma hanno proceduto al controllo di un'autovettura con a bordo tre ragazzi. Gli stessi evidentemente innervositi dal controllo fornivano agli agenti risposte diverse in merito alla domanda degli operatori volta a conoscere dove erano diretti e da dove venivano. Ad un più approfondito controllo uno dei tre veniva trovato in possesso di sostanza stupefacente presumibilmente cocaina e sanzionato amministrativamente ai sensi dell'art. 75 Testo Unico Stupefacenti per uso personale di sostanza stupefacente.
Nella notte di domenica gli agenti della Squadra volanti della Questura di Verbania durante il servizio di controllo del territorio in Via Muller procedevano al controllo di un'autovettura con a bordo un uomo di circa 39 anni residente a Verbania. Lo stesso fermato poco prima a piedi mostrava evidenti sintomi di stato di ebrezza alcolica: Pertanto veniva sottoposto a prova etilometrica che restituiva esito positivo. All'uomo è stata ritirata la patente con la decurtazione di 10 punti.