049 mette al bando la plastica: arriva il bicchiere con cauzione

Iniziativa per contrastare l'abbandono dei bicchieri in plastica per la città.

049 mette al bando la plastica: arriva il bicchiere con cauzione
Pubblicato:
Aggiornato:

049 mette al bando la plastica: arriva il bicchiere in silicone alimentare con cauzione di 3 euro.

049 e il bicchiere Pcup

Addio ai bicchieri in plastica nella movida aronese e anche novarese: almeno per quanto riguarda lo 049. Martedì 16 aprile in comune è stata infatti presentata una nuova iniziativa fortemente supportata anche dall'amministrazione comunale: <Siamo sempre vicini alla tutela dell'ambiente e del territorio - ha detto l'assessore al commercio Monia Mazza con il vicesindaco Federico Monti - Già a novembre come comune avevamo aderito al Plastic Free Challenge e stiamo piano piano rimuovendo la plastica. Siamo dunque molto contenti di questa proposta partita da un locale aronese>.

Ma di cosa si tratta?

A spiegarlo Mattia Tosi titolare dello 049 in centro a Novara ma anche, con Fabrizio Traducco, dell'omonimo bar sul lungolago: <Parlando con un cliente - ha raccontato - sono venuto a conoscenza di questa start up di due ragazzi liguri. In pratica hanno inventato un bicchiere in silicone per alimenti dotato di chip che viene consegnato al cliente dietro pagamento di una cauzione e poi restituito. Questo per contrastare il fenomeno dei bicchieri di plastica abbandonati nei dintorni dei locali. Tra l'altro, scaricando l'apposita app e collegandola a una carta di credito, si potrà anche pagare la consumazione direttamente usando il bicchiere>.

La cauzione

Il costo della cauzione sarà di tre euro: <Diciamo che 30 anni fa - ha chiuso Tosi - trovavi carrelli per la spesa ovunque: nei parcheggi dei supermercati ma anche in giro per la città. Poi con l'introduzione della moneta per poterlo usare tutti lo ripongono al proprio posto. Questa idea del bicchiere dietro cauzione ripercorre un po' quanto accaduto 30 anni fa>.

Seguici sui nostri canali