Ztl più ampia e piazza Martiri pedonale: così Novara cambierà volto
Canelli: «Non una rivoluzione, ma un percorso per valorizzare il centro storico e adeguarsi alle normative»

Non sarà una trasformazione improvvisa, ma un percorso a tappe quello che porterà alla pedonalizzazione di piazza Martiri e a una rivisitazione completa della viabilità nel centro storico di Novara.
Ztl più ampia
Al centro del progetto c’è l’ampliamento della zona a traffico limitato e una nuova regolamentazione degli accessi, che punta a valorizzare i luoghi di interesse storico, culturale e turistico.
«Vogliamo dare ordine al centro storico – ha dichiarato il sindaco Alessandro Canelli – e allo stesso tempo rispondere alle direttive sovraordinate che fissano obiettivi precisi in tema di mobilità sostenibile».
Le novità in arrivo
Dopo la delibera di dicembre 2024, è stata approvata in questi giorni la nuova regolamentazione degli accessi per residenti e domiciliati. I permessi saranno rilasciati dalla Polizia municipale (e non più da Musa), previa registrazione sul portale del Comune. Il database è stato aggiornato e ripulito, e chi ha difficoltà potrà farsi aiutare dai facilitatori digitali nei punti assistenza cittadini.
Dal 1° dicembre entreranno in vigore le nuove regole:
- Permessi differenziati tra chi ha un posto auto (transito sempre consentito, ma niente sosta su suolo pubblico) e chi non ce l’ha (transito limitato e sosta solo in spazi autorizzati).
- Ztl attiva h24, senza più finestre libere al mattino.
- Divieto assoluto di accesso al centro il sabato e la domenica dalle 15 alle 19.
Le aree interessate
Il primo ampliamento scatterà alla fine dell’estate e coinvolgerà la zona attorno alla Basilica di San Gaudenzio: via Pier Lombardo, via dei Cattaneo, via San Gaudenzio e via Antonelli. Entro dicembre si aggiungerà l’area tra Università e Tribunale.
Saranno inoltre pedonalizzate completamente alcune aree per oltre 9.000 metri quadri e si raggiungeranno 12.000 metri quadri di “pedonalità privilegiata”.
Tra le vie chiuse al traffico: piazza Duomo, via Fratelli Rosselli (da piazza Puccini a piazza Martiri), corso Italia (da via Prina a via dei Cattaneo).
Modificato anche il senso di marcia nella zona della Cupola, con inversioni pensate per migliorare i flussi.
Il parcheggio e la “fase Martiri”
L’obiettivo finale è la pedonalizzazione di piazza Martiri, ma solo dopo la conclusione del parcheggio sotterraneo in piazza Puccini, prevista entro dicembre. «Sappiamo che ci saranno malumori – ha ammesso Canelli – ma siamo convinti che, una volta assimilati i cambiamenti, i benefici saranno chiari a tutti».
Il dialogo con i commercianti
Un altro fronte riguarda la regolamentazione delle consegne e dei fornitori, per evitare le soste selvagge che oggi compromettono il decoro urbano. «Il confronto con gli operatori commerciali è avviato – ha assicurato l’assessora Franzoni – e continueremo a lavorare per garantire equilibrio tra vivibilità, mobilità e attività economiche».