Coldiretti Novara - Vco

Violenta grandinata su alcuni comuni del Novarese: danni sul riso fino al 40%

La tempesta si è abbattuta specialmente su Galliate, Romentino, Pernate, e Oleggio

Violenta grandinata su alcuni comuni del Novarese: danni sul riso fino al 40%
Pubblicato:

Attimi di paura nella serata di giovedì 21 agosto 2025 nel Novarese.

Grandine sul Novarese: danni sul riso fino al 40%

Una forte tempesta di pioggia, vento e soprattutto grandine si è abbattuta su alcune zone della provincia. I Comuni principalmente interessati sono quelli di Romentino, Pernate, Galliate e Oleggio dove il maltempo ha colpito le colture, principalmente riso.

Foto dalla pagina social MNP - Meteo Novara Provincia

 

I danni stimati nelle risaie arrivano, in alcune zone, fino al 40%. Negli altri territori provinciali e nel Vco, fortunatamente, è stato segnalato solo forte vento e piogge abbondanti.

Un brutto colpo per l’agricoltura in un momento delicato come questo: il raccolto è alle porte e i produttori rischiano di vedere in parte compromesso il lavoro di un anno a causa del maltempo.

“I cambiamenti climatici e i periodi di siccità che si alternano ad abbondanti precipitazioni mettono a rischio l’agricoltura del territorio – evidenziano il Presidente di Coldiretti Novara-Vco Fabio Tofi e il Direttore Luciano Salvadori – La tendenza alla tropicalizzazione e il moltiplicarsi di eventi estremi con una più elevata frequenza di manifestazioni violente, sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi e intense ed il rapido passaggio dal sole al maltempo, rischiano di mettere in ginocchio il lavoro dei produttori. Gli uffici di Coldiretti sono, come sempre, a totale disposizione per la quantifica dei danni”.