L'iniziativa

Varallo Pombia e Borgo Ticino per il passaggio della Vuelta de Espana organizzano "La Svuelta"

I due sindaci hanno annunciato l'iniziativa con un video online in occasione del passaggio della gara, previsto per oggi, sabato 23 agosto.

Varallo Pombia e Borgo Ticino per il passaggio della Vuelta de Espana organizzano "La Svuelta"
Pubblicato:

Le amministrazioni comunali dei due paesi, che oggi vedranno il passaggio della mitica Vuelta de Espana, hanno voluto organizzare un evento a tema.

Borgo Ticino e Varallo Pombia organizzano "La Svuelta" per il passaggio della Vuelta

«Quest’anno, il 23 di agosto, la Vuelta di Spagna passerà per la Regione Piemonte e la sua prima tappa toccherà anche i nostri territori e i Comuni di Varallo Pombia e Borgo Ticino. Proprio per questo motivo, per celebrare questa importante competizione ciclistica internazionale, abbiamo pensato di organizzare un evento per aspettarla tutti insieme divertendoci e passando una bella giornata assieme».


E’ con queste parole che, in un video congiunto girato davanti a Villa Soranzo, i sindaci di Borgo Ticino e Varallo Pombia Alessandro Marchese e Joshua Carlomagno hanno deciso di annunciare l’arrivo della tappa della Vuelta di Spagna nel territorio dei due paesi. Il fatto che la manifestazione toccherà il Novarese è ormai noto a tutti, ma quello organizzato da Borgo Ticino e Varallo Pombia è l’unico evento a livello provinciale inserito nel calendario collaterale della “Vuelta Off”.

Alle 10 di questa mattina l'inizio della festa

Sabato 23 agosto è infatti in programma “La Svuelta”. Il ritrovo è fissato per le 10 in via della Festa, nella frazione di Cascinetta di Varallo Pombia. Al mattino si procederà al battesimo delle due ruote per i più piccoli. Contemporaneamente, l’associazione I Velocipedi, organizzerà un percorso a ostacoli per grandi e piccini. Dalle 10 alle 12.30 l’associazione Varallopop proporrà un angolo bar e stuzzicherie varie. Alle 12 si partirà in marcia verso Borgo Ticino, nell’ambito di una passeggiata nel verde a piedi o in bicicletta gradevole e accessibile a tutti. I ragazzi sotto i 14 anni dovranno essere accompagnati da un adulto e vige l’obbligo del casco per tutti i minorenni che vorranno unirsi alla biciclettata. Dopo l’arrivo nel parcheggio del supermercato In’s, la comitiva potrà gustare un pranzo, naturalmente in stile iberico e in compagnia. Alle 13 saranno servite paella e sangria a cura dell’associazione Amici in Comune. Il servizio bar e fast food sarà sempre attivo per tutti. Il laboratorio per bambini sarà a cura del Comitato genitori di Borgo Ticino e sarà presente anche uno spazio dedicato all’intrattenimento musicale. Alle 16.30 passerà la Vuelta e tutti potranno assistere tifando i propri beniamini sportivi.