Varallo Pombia e Borgo Ticino per il passaggio della Vuelta de Espana organizzano "La Svuelta"
I due sindaci hanno annunciato l'iniziativa con un video online in occasione del passaggio della gara, previsto per oggi, sabato 23 agosto.

Le amministrazioni comunali dei due paesi, che oggi vedranno il passaggio della mitica Vuelta de Espana, hanno voluto organizzare un evento a tema.
Borgo Ticino e Varallo Pombia organizzano "La Svuelta" per il passaggio della Vuelta
«Quest’anno, il 23 di agosto, la Vuelta di Spagna passerà per la Regione Piemonte e la sua prima tappa toccherà anche i nostri territori e i Comuni di Varallo Pombia e Borgo Ticino. Proprio per questo motivo, per celebrare questa importante competizione ciclistica internazionale, abbiamo pensato di organizzare un evento per aspettarla tutti insieme divertendoci e passando una bella giornata assieme».
E’ con queste parole che, in un video congiunto girato davanti a Villa Soranzo, i sindaci di Borgo Ticino e Varallo Pombia Alessandro Marchese e Joshua Carlomagno hanno deciso di annunciare l’arrivo della tappa della Vuelta di Spagna nel territorio dei due paesi. Il fatto che la manifestazione toccherà il Novarese è ormai noto a tutti, ma quello organizzato da Borgo Ticino e Varallo Pombia è l’unico evento a livello provinciale inserito nel calendario collaterale della “Vuelta Off”.
Alle 10 di questa mattina l'inizio della festa
Sabato 23 agosto è infatti in programma “La Svuelta”. Il ritrovo è fissato per le 10 in via della Festa, nella frazione di Cascinetta di Varallo Pombia. Al mattino si procederà al battesimo delle due ruote per i più piccoli. Contemporaneamente, l’associazione I Velocipedi, organizzerà un percorso a ostacoli per grandi e piccini. Dalle 10 alle 12.30 l’associazione Varallopop proporrà un angolo bar e stuzzicherie varie. Alle 12 si partirà in marcia verso Borgo Ticino, nell’ambito di una passeggiata nel verde a piedi o in bicicletta gradevole e accessibile a tutti. I ragazzi sotto i 14 anni dovranno essere accompagnati da un adulto e vige l’obbligo del casco per tutti i minorenni che vorranno unirsi alla biciclettata. Dopo l’arrivo nel parcheggio del supermercato In’s, la comitiva potrà gustare un pranzo, naturalmente in stile iberico e in compagnia. Alle 13 saranno servite paella e sangria a cura dell’associazione Amici in Comune. Il servizio bar e fast food sarà sempre attivo per tutti. Il laboratorio per bambini sarà a cura del Comitato genitori di Borgo Ticino e sarà presente anche uno spazio dedicato all’intrattenimento musicale. Alle 16.30 passerà la Vuelta e tutti potranno assistere tifando i propri beniamini sportivi.