Un'indagine per progettare il futuro di Cittadella, Rizzottaglia e Villaggio Dalmazia
Fino al 12 marzo è possibile compilare il sondaggio promosso da Fondazione Comunità Novarese, Comune, AGORA’ Donatello onlus, Comprensivo Bottacchi, Circolo Il Pioppo Legambiente, Noi del IV Circolo, Nòva, Tiny Forest Italia

Si intitola “Progettiamo insieme il futuro – Quartieri Cittadella, Rizzottaglia, Villaggio Dalmazia” il sondaggio anonimo e riservato che intende rivolgersi a chi ha un legame speciale con questi quartieri della città di Novara: perché ci vive o ci ha vissuto, perché ci lavora o ci pratica attività di volontariato, o ancora perché ci studia o ci trascorre del tempo.
Indagine per progettare il futuro di tre quartieri
“Mettersi in ascolto”: una frase che ricorre spesso nel modo di porsi della Fondazione Comunità Novarese e che calza a pennello, anche in questo caso. Il sondaggio infatti nasce dalla collaborazione tra Fondazione Comunità Novarese, Comune di Novara, AGORA’ Donatello onlus, Istituto Comprensivo Bottacchi, Circolo Il Pioppo Legambiente, Noi del IV Circolo odv, Nòva aps, Tiny Forest Italia aps, per dare voce a chi conosce le potenzialità nascoste di questi luoghi o sa identificarne problemi, bisogni e limiti e vuole contribuire a cambiare le cose in meglio.
Il sondaggio si trova A QUESTO LINK ed è possibile compilarlo nel periodo di tempo che va da mercoledì 26 febbraio a mercoledì 12 marzo (richiede circa dieci minuti per essere completato). "L’opinione di tutte e tutti - spiegano i promotori - è fondamentale perché contribuirà a definire le politiche per lo sviluppo futuro di questi luoghi".


Un percorso partito nel 2023
Il sondaggio, infatti, è il passo operativo ulteriore di un percorso cominciato a cavallo tra il 2023 e il 2024, quando la Fondazione Comunità Novarese è stata sollecitata da più soggetti operanti sul territorio della Circoscrizione Sud di Novara e, in particolare, nei quartieri Cittadella e Villaggio Dalmazia, a sostenere iniziative con finalità ambientali ma, in connessione con altre di tipo culturale, sanitario e sociale.
Per questo motivo, la Fondazione, nella primavera del 2024, ha deciso di diffondere (tra alcuni soggetti privati e pubblici che operano su quel territorio) un avviso per l’acquisizione di manifestazioni di interesse a partecipare a un percorso di co-programmazione, finalizzato a comprenderne caratteristiche, bisogni e potenzialità e a immaginare strategie d’azione sostenibili e di lunga durata.
Il 18 marzo 2024, nel cuore del Quartiere Cittadella, presso AGORA’ Donatello, si è tenuta la prima riunione del Tavolo di Co-programmazione con la partecipazione di quindici enti a cui sono seguiti undici incontri successivi.
Gli obiettivi del cammino sono gli stessi dell’indagine che parte oggi: pervenire a una lettura condivisa e partecipata delle esigenze e dei bisogni, ma anche dei punti di forza; individuare obiettivi rilevanti per la comunità di riferimento e giungere alla definizione di strategie di intervento coerenti.
I dati raccolti attraverso un approccio misto che ha incluso la sperimentazione delle possibilità offerte dall’Intelligenza Artificiale, la condivisione delle rispettive esperienze e un confronto continuo, anche grazie ai dati messi a disposizione dal Settore Servizi Demografici del Comune di Novara e dalla Caritas Diocesi di Novara, però, vanno necessariamente incrociati con la “voce” di chi quei quartieri li vive, per completare l’analisi di contesto che guiderà il successivo Tavolo di Coprogettazione finalizzato alla definizione di un progetto operativo che intersechi azioni a carattere ambientale, culturale, sanitario e sociale e risponda ai bisogni del territorio dei Quartieri Cittadella, Rizzottaglia e Villaggio Dalmazia di Novara.
Le domande del questionario nascono, quindi, per raccogliere sensazioni, pensieri e sentimenti mentre in primavera è in programma un momento pubblico in cui verranno illustrati i risultati.
Chi ha necessità di aiuto nella compilazione (l’indagine è proposta in cinque lingue: italiano, spagnolo, francese, inglese e arabo) può chiedere assistenza presso il Centro polifunzionale di Piazzale Donatello.