Una targa per ricordare Campari e il mitico bitter rosso nato proprio a Novara
Un omaggio all'imprenditore e alla sua bevanda, ideata e creata nel suo Caffè dell’Amicizia all'Angolo delle Ore
Nella mattinata di martedì 21 gennaio 2025 all’Angolo delle Ore in corso Italia a Novara si è svolta la cerimonia di inaugurazione della targa che ricorda e commemora il luogo dove sorse il Caffè dell’Amicizia e dove Gaspare Campari inventò nel 1860 il famoso bitter, oggi conosciuto in tutto il mondo.
Una targa per ricordare Campari
L’evento, promosso dalla sede di Novara dell’Atl Terre dell’Alto Piemonte, è stato pensato per dare visibilità alla targa dedicata a Gaspare Campari e al suo Caffè dell’Amicizia, dove creò quel bitter rosso, così riconoscibile al palato e alla vista, e famoso in tutto il mondo, marchio del Made in Italy.
Una storia novarese
Il marchio Campari è uno dei più celebri al mondo nel settore delle bevande alcoliche. Gaspare Campari nacque nel 1828 a Cassolnovo, oggi provincia di Pavia, al tempo ancora amministrativamente legato a Novara. Nel 1856 rilevò il Caffè dell'Amicizia a Novara, famoso luogo di ritrovo novarese, dove oggi, invece, si trova una banca. Era situato all’Angolo delle Ore, all’inizio di quello che era corso di Porta Torino, oggi corso Italia. Nel retro di quel locale, Gaspare Campari, nel 1860, inventò il celebre bitter.
Per rendere omaggio a questa figura di imprenditore e valorizzare un’altra della “glorie novaresi”, l’Agenzia di Accoglienza e Promozione Turistica Locale Terre dell'Alto Piemonte – Novara ha varato una serie di iniziative, tra cui la collocazione di questa targa.
A scoprire la targa la presidente Atl Novara Maria Rosa Fagnoni con diversi rappresentanti dell'amministrazione comunale tra cui il vice sindaco Ivan De Grandis.
Questo il testo inciso sulla targa:
In questo luogo sorgeva il Caffè dell'Amicizia, con annesso laboratorio dove, nel 1860, Gaspare Campari inventa una miscela così distintiva e rivoluzionaria che lo porterà, ancora oggi, a far conoscere il proprio nome in tutto il mondo