L'approfondimento

Una serata per raccontare la storia della Pro loco di Meina

Giovedì 20 marzo hanno partecipato anche le autorità del paese.

Una serata per raccontare la storia della Pro loco di Meina
Pubblicato:

Al Canton Balin una serata molto partecipata è servita per raccontare la storia della Pro loco di Meina.

Con la Pro loco di Meina per sentire il racconto della sua storia al Canton Balin

Le vicende della Pro loco di Meina sono state al centro della serata intitolata “La Pro loco di Meina. Ricordi e racconti di una lunga storia”. Giovedì 20 marzo, nel Centro culturale del Canton Balin, alla presenza di un numeroso pubblico, tra cui il vicesindaco Paolo Cumbo, Massimo Zanetta presidente provinciale dell’Unpli e Alberto Tampieri presidente della Pro loco di Arona, i ricordi, gli aneddoti, i nomi delle persone e dei presidenti che si sono avvicendati nel tempo hanno avuto il ruolo dei protagonisti. A fare gli onori di casa è stato Sergio Fornara, attuale presidente in carica dell’associazione. Ha rammentato come anche attraverso una canzone dedicata espressamente all’associazione ci si possa commuovere ricordando persone ed eventi. Di questi ultimi ne sono emersi molti, espressi anche dai figli dei presidenti deceduti, che hanno raccontato le esperienze di volontariato dei loro genitori.

«Stare ed operare in una Pro loco - ha dichiarato Fornara - richiede spirito di aggregazione, passione, amicizia, socialità, capacità di organizzare e lavorare in gruppo, con tanta, tanta fatica. Ringraziamo le Amministrazioni comunali che negli anni hanno sostenuto la nostra associazione turistica, tutti i volontari che si sono profusi per la buona riuscita delle varie iniziative, e i giovani che si stanno impegnando per darle una nuova immagine coinvolgendo tutta la Comunità».

L'opuscolo risalente al 1930 trovato negli archivi comunali

La segretaria della Pro loco meinese, Silvana Aldeni, ha ricordato che durante il recente riordino dell’Archivio Comunale è stato trovato un significativo opuscolo. Il documento testimonia che nel 1930 il Prefetto di Novara ha istituito un Comitato turistico di esperti per l’individuazione di 87 luoghi della provincia da promuovere. Sempre in quell’anno, al Podestà di Meina venne data l’indicazione di istituire una Pro loco con un progetto turistico. Nel 1962 nascerà l’Unpli, che raccoglie le Pro loco di tutta Italia. La serata si è conclusa con la proiezione di fotografie d’epoca curate dall’associazione Vibra.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali