Una mozione per riportare i Comuni piemontesi nella commissione aeroportuale di Malpensa
Rossi: ""L’esclusione dei Comuni piemontesi dalla commissione aeroportuale di Malpensa si protrae da troppo tempo"

Chi governa il Paese e la Regione può risolvere il problema in pochissimo tempo.
Commissione Malpensa
"L’esclusione dei Comuni piemontesi dalla commissione aeroportuale di Malpensa si protrae da troppo tempo e discrimina i territori piemontesi che subiscono le scelte e gli effetti dell’inquinamento senza poter intervenire nel processo decisionale" Così il consigliere regionale Domenico Rossi.
"Per questo ho depositato una mozione in Consiglio Regionale che impegna il presidente Cirio ad attivarsi nei confronti del collega Fontana e presso il Ministero e il Governo affinché i Comuni piemontesi vengano ammessi a pieno titolo e con tutti i diritti nella Commissione aeroportuale e perché ci sia un lavoro congiunto tra Piemonte e Lombardia su Malpensa. Non solo, sto lavorando ad una proposta di legge al Parlamento con lo stesso obiettivo.
La situazione, infatti, non è immutabile. Il centro-destra governa tutti i livelli coinvolti: fino a oggi è mancata la volontà politica di risolvere il problema. Basterebbe, per la verità, la giusta attenzione verso i piemontesi da parte del Governo e del Ministro competente, Matteo Salvini. Mi auguro che le cose cambino e finalmente quanto richiesto dai nostri Comuni diventi priorità per il centro-destra nelle sue varie articolazioni.
Ritengo che siamo di fronte ad una battaglia giusta, che la mobilitazione dei cittadini e dei comitati del territorio meriti rispetto e attenzione. Per questo auspico che tutti i rappresentati del territorio, superando gli schieramenti politici, lavorino per raggiungere questo importante risultato nell’interesse del territorio".