Il periodo che ha preceduto le festività natalizie è stato particolarmente ricco di appuntamenti per il Kiwanis Club Ghemme e Bassa Valsesia, da sempre impegnato nella tutela dei diritti dell’infanzia e nel servizio alla comunità.
Natale con Kiwanis Club Ghemme e Bassa Valsesia
In occasione della Giornata Mondiale per i Diritti dell’Infanzia, celebrata il 20 novembre, il presidente Edoardo Di Gioia e alcuni soci del Club hanno incontrato circa 150 studenti delle classi prime dell’Istituto Comprensivo “Piero Fornara” di Carpignano Sesia, nelle sedi di Carpignano Sesia, Fara Novarese e Caltignaga. Un confronto partecipato e coinvolgente, durante il quale si è parlato non solo di diritti, ma anche di doveri, mettendo in luce come per molti bambini nel mondo i principi sanciti dall’ONU nel 1989 restino ancora disattesi.
Grazie al clima informale e alla vicinanza generazionale del presidente, i ragazzi hanno dialogato attivamente, affrontando temi come il diritto al gioco e all’istruzione. Al termine dell’incontro è stato distribuito un segnalibro illustrativo delle attività Kiwanis, suscitando grande interesse e curiosità anche verso i Club giovanili dedicati ai più piccoli.
Spazio anche alla cultura e alla musica con la conviviale del 28 novembre al Ristorante Farese, che ha visto come ospite il Mo. Giancarlo Buratti, musicista e scrittore di fama internazionale. Intervistato dallo stesso Di Gioia, suo ex allievo, Buratti ha ripercorso i 25 anni di attività del Quintetto Denner, tra aneddoti, immagini e racconti di tournée in tutto il mondo. Una serata molto apprezzata dai presenti.
Il 6 dicembre il Club ha partecipato con uno stand ai Mercatini di Natale di Ghemme, un’occasione per rafforzare la propria visibilità sul territorio e testimoniare concretamente la presenza attiva del Kiwanis nel tessuto sociale locale.
Grande partecipazione anche alla tradizionale Cena per lo scambio degli auguri, svoltasi il 12 dicembre sempre al Ristorante Farese di Fara Novarese. Tra momenti conviviali, piccoli doni e una simpatica lotteria condotta dal socio Mauro Imazio Agabio, la serata è stata arricchita dalla presenza di Lucia Enrici, insegnante di yoga, che ha annunciato l’organizzazione di un workshop solidale a sostegno del service “Una culla una speranza”.
A chiudere il mese, come da tradizione, il 23 dicembre il Kiwanis Club Ghemme e Bassa Valsesia ha portato doni e sorrisi ai bambini ospiti della Casa della Mamma e del Bambino di Borgosesia, cercando di realizzare i desideri affidati a Babbo Natale e regalando un momento di gioia alle mamme e ai più piccoli (foto in apertura).
Il presidente e tutti i soci del Kiwanis Club Ghemme e Bassa Valsesia hanno infine colto l’occasione per rivolgere alla comunità i migliori auguri per un felice e prospero 2026.


