Al termine dell’inaugurazione ufficiale del rinnovato campo di atletica “Andrea Gorla”, avvenuta alla presenza del ministro dello Sport Andrea Abodi e delle autorità cittadine, Novara ha voluto ricordare anche una delle sue figure più amate e stimate: Valter Mattiuz, ex assessore comunale e grande appassionato di sport, scomparso prematuramente il 15 agosto dello scorso anno, a 63 anni.
Un defibrillatore in memoria di Valter Mattiuz
Al termine della cerimonia di apertura del nuovo impianto, è stato infatti svelato un defibrillatore donato in sua memoria, simbolo di attenzione alla sicurezza e di amore per la comunità.
A scoprire il dispositivo, insieme al sindaco Alessandro Canelli, affiancato dalla moglie di Mattiuz, sono stati Mario Armano e Marco Carpani, in rappresentanza del gruppo di amici che hanno voluto rendere omaggio allo stimato sportivo e amministratore.
“Un piccolo gesto che ricorda una persona che ha dato tanto alla città”
“Un piccolo gesto che ricorda una persona che ha dato tanto alla città” – ha dichiarato il sindaco Alessandro Canelli.
“Valter Mattiuz era un polisportivo – ha detto Armano – . Con tanti amici dello sport e anche suoi ex compagni di scuola abbiamo voluto realizzare questo intervento”.
Durante la cerimonia, è stata ribadita l’importanza della presenza dei defibrillatori negli impianti sportivi, strumenti fondamentali per la sicurezza di atleti e cittadini, “pur nella speranza – come è stato detto – di non doverli mai utilizzare”.
Chi era Valter Mattiuz
Figura molto conosciuta e rispettata a Novara, Valter Mattiuz si era spento il 15 agosto 2024, nel pieno delle sue funzioni amministrative, a 63 anni. Da poco in pensione, aveva lavorato prima in Comune come funzionario della Polizia locale e segretario dei Consigli circoscrizionali, poi presso l’Asl di Novara come collaboratore amministrativo allo Sportello unico.
Due passioni lo avevano accompagnato per tutta la vita: lo sport e la politica. In gioventù era stato atleta della Libertas Doppieri Novara, gareggiando nei 100 e 200 metri, ma anche pallavolista con il Gruppo dilettantistico sportivo “Gianni Scurato” in Serie D. Grazie al suo mentore e amico Mario Armano, aveva poi ottenuto ottimi risultati anche nel bob, con il “Bob Club Cristallo”. Negli anni più recenti era tesserato come Master nella società Trinacria, dedicandosi ancora con entusiasmo al lancio del peso.
Accanto allo sport, Mattiuz aveva dedicato gran parte della sua vita al servizio pubblico. Assessore all’Istruzione e al Lavoro in Provincia dal 1999 al 2004, consigliere comunale e poi capogruppo di Forza Novara, era stato nominato assessore all’Urbanistica nella seconda Giunta Canelli, affrontando dossier complessi come il nuovo Piano Regolatore e la pianificazione della logistica.

