Iniziativa

Trecate, nasce un premio per giovani volontari in memoria di Giancarlo Antonietti

Un modo per ricordare lo storico presidente del gruppo “Amici 52” scomparso nel gennaio 2024

Trecate, nasce un premio per giovani volontari in memoria di Giancarlo Antonietti
Pubblicato:

Un premio per valorizzare l’impegno dei giovani nel volontariato, nel nome di chi ha fatto del dono agli altri una missione di vita.

Trecate, nasce un premio per giovani volontari

È stato presentato lo scorso 12 aprile, all’asilo “Fratelli Russi” di Trecate, il riconoscimento dedicato a Giancarlo Antonietti, storico presidente del gruppo “Amici 52” scomparso nel gennaio 2024.

All’incontro ha partecipato il vicesindaco e assessore ai Servizi sociali Rossano Canetta, che ha voluto sottolineare il valore dell’iniziativa:

«Giancarlo Antonietti era l’anima di tutto quello che di buono è stato fatto per la nostra comunità. Celebrare e dare continuità alla sua generosità è un dovere per tutti noi».

Durante l’evento, l’attuale presidente degli “Amici 52”, Massimo Manzotti, legato da profonda amicizia ad Antonietti, ha ricordato con commozione l’impegno di una vita spesa per gli altri. Insieme a lui, i volontari in “felpa arancione”, simbolo dell’associazione, hanno ribadito l’impegno a proseguire nel segno dell’altruismo autentico: «Donare ad altri senza chiedere niente in cambio».

I dettagli del riconoscimento

Il riconoscimento sarà assegnato a un giovane volontario, tra i 16 e i 32 anni, residente a Trecate, che si sia distinto per almeno sei mesi di attività continuativa nel volontariato o per un atto significativo di altruismo. Le segnalazioni, corredate da motivazione, possono essere inviate entro il 15 giugno all’indirizzo: presidente@gruppotrecateseamici52.it.

La cerimonia di consegna avverrà il 4 luglio, data simbolica che coincide con il compleanno di Giancarlo Antonietti.

Il vicesindaco Canetta e la consigliera comunale Michela Cigolini hanno inoltre annunciato l’intenzione dell’Amministrazione comunale di dedicare ad Antonietti un ulteriore riconoscimento in occasione delle prossime Feste patronali.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali