Torna la Campagna primaverile “Fiori..di testa” di Anffas Novara e Anffas Borgomanero
Quest’anno, la Campagna “Fiori di… testa” si arricchisce di una piccola ma preziosa selezione di oggetti da arredamento da giardino in ceramica, realizzati appositamente per Anffas dall’artista Valeria Belloro

Per sostenere le attività delle organizzazioni in tema “verde”.
Anfass Novara e Borgomanero
Torna la Campagna “Fiori di… testa” di Anffas onlus di Novara e Anffas onlus Borgomanero che sostiene “la quota verde” di entrambe le organizzazioni.
La Campagna “Fiori di… testa” consiste nella diffusione di piantine di stagione (primule, begonie, fior di vetro etc…) sia nelle scuole, sia durante appuntamenti pubblici, con l’obiettivo di raccogliere fondi che servano per sostenere, per Anffas onlus di Novara, il progetto “Bottega Verde” e, per Anffas onlus Borgomanero, “l’Atelier Creativo” gestito da Francesca Amat nel Centro diurno “L’Aurora” a Gozzano.
Anffas onlus di Novara
Nel parco di circa 16.000 mq che abbraccia i centri di Anffas onlus di Novara in corso Risorgimento 403, dal 2020, esiste l’oasi della “Bottega Verde”, una serra che è stata rivoluzionata per contenere un laboratorio orticolturale. Un luogo inclusivo e accessibile, privo di ostacoli e barriere, con tavoli di lavoro e aiuole ad altezze opportune, postazioni dedicate a persone in sedia a rotelle e musica in filodiffusione, per favorire concentrazione e rilassamento.
La Campagna “Fiori… di testa” ha il valore aggiunto di far entrare in contatto l’organizzazione con tantissimi studenti e, quindi, altrettante famiglie. Sono, infatti, circa quaranta le scuole che, anche quest’anno, hanno aderito e oltre 7.500 i ragazzi e le ragazze che potranno donare per avere la propria piantina e aiutare Anffas a far “fiorire” nuove opportunità per chi frequenta i Centri.
Oltre che nelle scuole che hanno scelto di partecipare, le piantine della Campagna “Fiori… di testa” che sostengono Anffas onlus di Novara si potranno trovare:
Da venerdì 28 a domenica 30 marzo dalle 10.00 alle 19.00 a “Fiorissimo” (www.fiorissimo.eu) – mostra mercato florovivaistica che si terrà al Castello di Novara;
Giovedì 1 maggio dalle 9.00 alle 19.00 alla Fiera Agricola di Oleggio
Anffas onlus Borgomanero
Nel centro diurno l’Aurora di Gozzano vengono accolti giovani con disabilità e le loro famiglie per accompagnarli nel delicato passaggio dalla scuola all’età adulta. L’obiettivo di raccolta fondi della Campagna “Fiori di… testa” è quello di sostenere l’Atelier Creativo gestito da Francesca Amat; uno spazio dove l’arte diventa strumento educativo e terapeutico. Qui, i ragazzi e le ragazze possono esprimersi liberamente, esplorare nuove forme di comunicazione e rafforzare l’autostima attraverso i propri talenti.
Le piantine della Campagna “Fiori… di testa” che sostengono Anffas onlus Borgomanero si potranno trovare:
Sabato 12 aprile (dalle 10 alle 21) - C.I.B.O - La Fiera del Giusto nel cortile Collegio Don Bosco a Borgomanero
Domenica 13 aprile (dalle 9.00 alle 14.00) “Curiosando tra i cortili” ad Auzate
Venerdì 18 aprile e venerdì 9 maggio mercato di Borgomanero (piazza Martiri)
Quest’anno, la Campagna “Fiori di… testa” si arricchisce di una piccola ma preziosa selezione di oggetti da arredamento da giardino in ceramica, realizzati appositamente per Anffas dall’artista Valeria Belloro. Piattini, vasetti, “segna piante” dai colori e dai volti originali che si potranno trovare al banchetto Anffas durante gli eventi della Campagna primaverile.
Per informazioni chiamare il 393.2536963 oppure inviare una mail a donatori@anffasborgomanero.it o donatori@anffasnovara.it (a seconda della zona d’interesse).
Per saperne di più:
www.anffasnovara.it
www.anffasborgomanero.it
Anffas onlus Borgomanero e Anffas onlus di Novara nascono per difendere i diritti e la qualità della vita di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale. Pur diversificandosi nei servizi, entrambe le associazioni perseguono l’obiettivo di garantire a persone disabili e rispettive famiglie la miglior condizione di benessere possibile, mettendo al centro l’unicità della persona e il suo percorso di vita ed elaborando piani educativi personalizzati, che valorizzino le abilità e i talenti di ciascuno.