Novità

Torna a Bogogno dopo 39 anni la tela rubata dalla chiesa

Il quadro sottratto si intitolava "Il trapasso della Madonna"

Torna a Bogogno dopo 39 anni la tela rubata dalla chiesa

Tornerà nella chiesa di Bogogno il quadro rubato nel 1986 e recuperato dai Carabinieri.

Una bella notizia annunciata a messa

“Una notizia buona che ci riempie di gioia: E’ stato recuperato dai Carabinieri il quadro sottratto in questa chiesa quasi quarant’anni fa nella cappella della Madonna del Buon Consiglio raffigurante “Il trapasso della Madonna””. Con queste parole di gioia il parroco don Emilio Micotti, domenica 18 gennaio alla messa della solennità della compatrona Sant’Agnese ha annunciato alla comunità il ritrovamento della tela rubata.

Una vicenda risalente al 1986

Il giorno prima infatti, il sindaco Pietro Sacco era stato convocato alla Stazione dei Carabinieri di Gattico-Veruno dal comandante Giovanni Bessone per confermare e sottoscrivere il verbale di proprietà del suddetto quadro della Parrocchia di Sant’Agnese di Bogogno. “L’allora parroco Don Francesco aveva sporto regolare denuncia ai Carabinieri, allegando anche una fotografia a colori – spiega il sindaco, che in quel tempo era presidente dell’Asilo parrocchiale – mi ricordo del fatto, poiché Don Francesco mi aveva informato”. La denuncia del furto, datata 27 dicembre 1986, con tanto di foto, è stata infatti trovata nell’archivio della Caserma dei Carabinieri.

Una brillante operazione condotta dai Carabinieri

Il merito del ritrovamento va al Nucleo Carabinieri di tutela del patrimonio culturale di Ancona. Quale sia la storia di questi quarant’anni di questo quadro, non si hanno per il momento informazioni al riguardo. L’epilogo però sembra sia dovuto ad un tentativo di vendita attraverso un canale di vendite on line; e da lì è scattata l’operazione di recupero dei Carabinieri.
Il dipinto su tela, a cui era stata sottratta la cornice in legno, è un’opera che risale al 1700-1800, di cui bisogna risalire all’autore. Nella cappella della “Madonna del Buon Consiglio” dove era posta, all’inizio della navata di sinistra, per coprire la nicchia dove era incastrato, in sostituzione fu poi posto il quadro di San Valentino con una cornice di raggi dorati, mentre di fronte vi è ancora il quadro gemello, raffigurante “La morte di San Giuseppe”.

La tela tornerà in chiesa

“Ora bisognerà attendere un poco per le procedure burocratiche di rito, ma tornerà nella parrocchia di Sant’Agnese di Bogogno!”, assicura il luogotenente dei Carabinieri Giovani Bessone. “Per Bogogno, in questo anno Giubilare dedicato al patrono San Rocco, questo ritrovamento, è di buon auspicio”, sottolinea il parroco, che col sindaco ringrazia l’Arma dei Carabinieri.