Tommaso Caligari Alfiere della Repubblica, Nastri: “Motivo di orgoglio per Novara”
“Rivolgo un sincero ringraziamento al Presidente Mattarella per aver creduto profondamente in questo giovane talento e per averne riconosciuto il valore con un’onorificenza così importante”

“Desidero esprimere le mie più sentite congratulazioni a Tommaso Caligari, giovane talento di Novara, per il prestigioso attestato d’onore di Alfiere della Repubblica, conferito oggi dal Presidente Sergio Mattarella” . Così il senatore di Fratelli d’Italia Gaetano Nastri.
Le parole di Nastri
“Un riconoscimento che premia non solo il suo straordinario talento, la sua sensibilità
e il profondo senso civico che ha dimostrato,
mettendo la tecnologia al servizio del bene comune.
Sono orgoglioso di essere stato il primo, a livello istituzionale, a credere nel valore umano e scientifico di Tommaso. Dopo aver conosciuto il suo progetto ho ritenuto fondamentale portarlo all’attenzione delle istituzioni e dei media,
invitandolo personalmente in Senato il 23 gennaio 2024 in una cerimonia ufficiale.
In quella occasione, Tommaso ha presentato il suo innovativo dispositivo basato sull’intelligenza artificiale per la diagnosi precoce del morbo di Parkinson, ideato a soli 17 anni, ispirato dalla sofferenza vissuta accanto al nonno.
Già allora ho ritenuto doveroso portare la sua scoperta all’attenzione delle istituzioni, convinto che il suo lavoro, meritasse il massimo riconoscimento. Sono felice che oggi, attraverso questo ulteriore riconoscimento ed onorefincenza, questa intuizione abbia trovato ulteriore conferma.
Un ringraziamento speciale va anche all’Istituto Tecnico Industriale Omar di Novara,
dove Tommaso nel suo percorso di studi, ha potuto sviluppare le sue competenze. L’Omar ha svolto un ruolo fondamentale nel coltivare il suo talento, dimostrando quanto sia importante investire in una istruzione tecnica di qualità, capace di preparare i giovani ad affrontare con successo le sfide della scienza e della tecnologia.
Tommaso è motivo di grande orgoglio per Novara e per tutta l’Italia.
È la dimostrazione concreta che, se ascoltati e valorizzati, i nostri giovani sono in grado di cambiare davvero il mondo.
Infine, rivolgo un sincero ringraziamento al Presidente Mattarella per aver creduto profondamente in questo giovane talento e per averne riconosciuto il valore con un’onorificenza così importante. Un gesto che dà forza al merito, alla ricerca e al futuro delle nuove generazioni”. Lo dichiara il senatore di fratelli d’Italia Gaetano Nastri e questore a palazzo madama.