Tante cicogne in volo su Borgomanero: nascite aumentare del 5.7% rispetto al 2023
Nella prima settimana di gennaio 2025 sono stati già 25 i bimbi nati al Santissima Trinità
Il 2024 è stato un anno particolarmente ricco di parti e di nuove nascite per la Struttura Complessa Ostetricia Ginecologia e per il Punto Nascita dell’Ospedale Santissima Trinità di Borgomanero dell’Asl Novara.
Il bilancio
I numeri sono molto confortanti e in controtendenza, infatti, nonostante il calo della natalità che si registra da molti anni in Italia, l’Ospedale di Borgomanero dell’Asl Novara ha avuto un incremento di 48 parti rispetto al 2023 e con un numero significativo di partorienti (27,6%) provenienti da territori di altre Asl del Piemonte e della Lombardia.
Sembra insomma che la cicogna abbia continuato a volare indisturbata e abbia fatto il nido all’Ospedale di Borgomanero, infatti, i nuovi nati sono passati da 790 nel 2023 a 838 nel 2024.
Tutte le strutture afferenti al Dipartimento Materno Infantile sono costantemente impegnate a mantenere al massimo gli standard di efficienza e di sicurezza per mamme e neonati.
"La popolazione ha identificato il Punto Nascita e, in senso più ampio il Dipartimento Materno Infantile, come struttura “a misura di donna e bambino”, attento ai bisogni delle neomamme, delle copie e dei neonati, garantendo sempre più gli aspetti di efficienza ma anche di umanità che sono indispensabili nell’assistenza della donna e dei bimbi" dichiara Giovanni Ruspa, Direttore Dipartimento Materno Infantile e Direttore Struttura Complessa di Ostetricia Ginecologia.
"Siamo soddisfatti di aver avuto un buon incremento delle nascite, tra l’altro, già nella prima settimana di gennaio 2025 sono nati 25 bimbi che attestano questo trend in costante crescita".
"Grazie al lavoro dell’équipe medica (ginecologi, pediatri neonatologi e anestesisti), all’impegno delle nostre ostetriche, del personale infermieristico e degli operatori socio sanitari che mettono al centro del loro lavoro la donna e il nascituro per dare una risposta sempre più alta di qualità ed efficienza è stato possibile raggiungere l’ottimo risultato" afferma Angelo Penna Direttore Generale Asl Novara - Le nascite e la scelta delle mamme in attesa di partorire a Borgomanero ha fatto sì che il Reparto di Ostetricia e Ginecologia sia un punto di riferimento clinico assistenziale per le donne del nostro territorio".