Gestione aziendale

SUN chiude in utile il bilancio 2024 e guarda al futuro del trasporto pubblico novarese

La società presenta un piano strategico per l’affidamento in house del servizio: il documento sarà sottoposto all’approvazione del Comune il 30 luglio

SUN chiude in utile il bilancio 2024 e guarda al futuro del trasporto pubblico novarese
Pubblicato:

SUN S.p.A. chiude in utile il bilancio 2024 e avvia il percorso per l’affidamento in house del Trasporto pubblico locale.

SUN chiude in utile il bilancio 2024 e guarda al futuro

La società che gestisce il trasporto pubblico locale nella conurbazione di Novara, chiude in utile l’esercizio 2024. Il bilancio, approvato dall’Amministratore Unico Paolo Pepe, sarà sottoposto all’approvazione del Socio Unico – il Comune di Novara – nella seduta del prossimo 30 luglio.

«Si tratta – dichiara Paolo Pepe – del risultato di un lavoro articolato e approfondito, avviato sin dall’inizio del mio mandato e condotto lungo l’intero arco temporale consentito dalla normativa, fino all’ultimo giorno utile. Un percorso che ha richiesto un confronto costante e proficuo con gli organi di controllo societario e un continuo aggiornamento informativo nei confronti del Socio. Il bilancio rappresenta così l’esito di un’analisi puntuale che ha incluso anche esercizi precedenti al 2024, accompagnata da una revisione strategica di alcune policy di gestione, necessaria per il raggiungimento degli obiettivi che il Comune di Novara ha assegnato alla Società».

Si lavora per l'affidamento in house

SUN ha, inoltre, adottato il progetto economico-finanziario e gestionale per l’affidamento in house del servizio di trasporto pubblico locale. In particolare, sono stati predisposti il “Piano Economico Finanziario 2026-2031” e la “Relazione sulla Modalità di Gestione”, adempiendo agli impegni assunti con l’Agenzia della Mobilità Piemontese e offrendo un modello di riferimento per gli affidamenti a società pubbliche in ambito regionale.

«Oggi – conclude Pepe – SUN dispone di una base solida su cui costruire il nuovo piano di sviluppo strategico e il progetto per l’affidamento in house della gestione del trasporto pubblico locale nella conurbazione di Novara, per i prossimi nove anni».