Il caso

Sul Lago Maggiore sta per salpare il Battello di Pace

L'iniziativa per controbattere alle logiche bellicistiche.

Sul Lago Maggiore sta per salpare il Battello di Pace

Salperà l’11 ottobre il Battello di Pace dal porto di Angera per diffondere i valori del disarmo e della fratellanza sul Lago Maggiore.

Il Battello di pace salperà da Angera l’11 ottobre

Da alcuni mesi il comitato-rete Artigiani di Pace promuove iniziative per diffondere valori di nonviolenza, disarmo e fratellanza. Dopo il Presidio per la Pace di Arona del 25 maggio scorso e la “Mezz’ora di silenzio per Gaza”, proposta ogni venerdì, il cammino prosegue con un nuovo appuntamento: sabato 11 ottobre 2025 salperà dal porto di Angera il Battello di Pace, un viaggio simbolico e partecipato che attraverserà il lago Maggiore con l’obiettivo di diffondere un messaggio di pace, solidarietà, impegno civile alternativo al linguaggio della guerra e dei riarmi. Da tutto il lago si alzeranno voci per la pace, contro logiche bellicistiche e di riarmo come unica soluzione a fianco di ogni vittima di guerra. Un richiamo alle responsabilità di ciascuno e un impegno concreto per la pace.

Sono 4 le tappe che saranno effettuate

Il battello effettuerà quattro tappe: Angera, Arona, Baveno e Intra. In ognuna delle tappe si terranno presìdi pubblici di sensibilizzazione con musica dal vivo, reading teatrali, testimonianze dirette e riflessioni condivise sul tema della pace, per coinvolgere e stimolare all’azione la cittadinanza. Numerose realtà del territorio hanno già aderito al progetto, tra cui: Anpi, Caritas, Gruppo Emergency Novara, Movimento Federalista Europeo, Insieme si può, Compagni di Volo, Città di Dio, Scout Arona, Oratorio Arona, Comitato per la Pace Castelletto Ticino, Amministrazioni comunali del lago e non solo e molte altre realtà che si stanno unendo con entusiasmo.

L’appello alla partecipazione

L’iniziativa è ancora in fase di organizzazione e si prevede un coinvolgimento sempre più ampio. Tutti coloro che desiderano partecipare, collaborare o sostenere il progetto – non solo persone, associazioni e amministrazioni del lago, ma anche dell’entroterra e del territorio più ampio – sono invitati a mettersi in contatto con gli organizzatori alla mail info@battellodipace.it o contattando il numero telefonico 351.9336329.
Un lago, quattro tappe, tante voci: il Battello di Pace solca le acque del lago Maggiore per unire territori e coscienze.