Novara ha ospitato ieri, lunedì 16 febbraio, la serata di presentazione della rivista Business PMI Novara, edita dal Corriere di Novara e da Netweek.
Ampio servizio dedicato alla serata sarà pubblicato sul Corriere di Novara del 19 febbraio
Successo al Broletto per la serata Business PMI
L’evento, che si è svolto nell’Arengo del Broletto, ha avuto come tema principale “Banca, territorio e PMI”, declinato attraverso interventi istituzionali, analisi economiche e il confronto tra imprenditoria e sistema bancario.
La serata è stata aperta dai rappresentanti delle istituzioni locali e regionali. Il sindaco di Novara, Alessandro Canelli, ha sottolineato come la provincia possa contare su un settore produttivo diversificato e attivo, una varietà preziosa anche nei momenti di crisi di settore. Canelli ha accennato al progetto Silicon Box, anticipando che “nel giro di qualche settimana ci saranno novità e noi saremo pronti”.
GUARDA LA GALLERY (4 foto)
Il vicepresidente della Provincia, Andrea Crivelli, ha ricordato l’importanza del ruolo delle istituzioni nell’agevolare le aziende, snellire le procedure e rimuovere eventuali ostacoli al loro sviluppo. L’Assessore regionale Matteo Marnati, novarese, ha evidenziato come il 2025 sia stato un anno importante a livello regionale, con più aperture che chiusure di attività e la regione piazzata terza per crescita del PIL. La Consigliera regionale Daniela Cameroni ha rimarcato il legame indissolubile tra banca e imprese, sottolineando la territorialità del sistema bancario come fattore fondamentale per guardare al futuro.
Per impegni precedentemente assunti era assente il Consigliere regionale Domenico Rossi, il cui messaggio è stato comunque letto durante l’incontro.
I dati
A seguire, Giuseppe Pozzi, direttore editoriale della testata, ha offerto una panoramica sintetica ma significativa sul mondo delle piccole e medie imprese. Riprendendo quanto emerso negli interventi precedenti, Pozzi ha confermato come le prime cinque aziende in classifica appartengano tutte a settori diversi, sottolineando la diversificazione come elemento chiave del tessuto economico locale.
L’analisi dei dati relativi al 2024 ha mostrato un quadro meno positivo rispetto alle previsioni per il 2025: tutti i settori presentano segni negativi a livello generale, con i comparti del trasporto e del tessile più penalizzati, mentre alimentare e chimica-plastica registrano crescita.
Pozzi ha poi illustrato la classifica dei comuni “più ricchi” secondo il fatturato delle Pmi presenti sul territorio: al primo posto Novara, con oltre un miliardo di fatturato, seguita da Borgomanero, San Pietro, Trecate e Galliate, precisando però che si tratta di un gioco statistico.
L’analisi dei settori ha evidenziato come una Pmi su quattro appartenga alla manifattura pesante.
È stata quindi la volta dei rappresentanti delle associazioni di categoria. Amleto Impaloni, direttore di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale, ha ricordato come il territorio novarese sia strutturato prevalentemente sulle Pmi a conduzione familiare. Marco Pasquino, direttore di Cna Piemonte Nord, ha sottolineato l’importanza della rete tra imprese come scelta strategica per guardare al futuro, mentre Stefano Arrigoni, presidente del Comitato Piccola Industria di Confindustria Novara Vercelli Valsesia, ha evidenziato come nelle aziende familiari il tema della governance sia centrale.
GUARDA LA GALLERY (3 foto)
Premiazioni
La serata ha previsto anche la premiazione di alcune realtà locali che si sono distinte nel 2024:
Ad Compound Spa di Andrea e Davide Mercandalli di Galliate, specializzata nella produzione di compound di materiale polipropilenico riciclato, per i risultati più significativi;
Banfi Consulting, con sede legale ad Arona e operativa a Oleggio, per il miglior “delta”, ossia la crescita più rilevante
Infine Esseco di Trecate, per il miglior utile.
L’intervento di De Angelis di Banco Bpm
Il momento più atteso della serata è stato il dialogo tra il direttore del Corriere di Novara, Sandro Devecchi, e Domenico De Angelis, condirettore generale di Banco Bpm, che ha tracciato un quadro ottimista sul rapporto tra banca e imprese.
De Angelis ha evidenziato come, nonostante la confusione degli ultimi anni, il Paese possa contare su un sistema bancario solido, con liquidità e capitale, e su imprenditori resilienti e capaci di adattarsi alle sfide, permettendo di guardare al futuro con fiducia.
Ha confermato l’impegno della Banca nel sostenere grandi progetti locali come Silicon Box, l’ospedale e la Città della Salute.
La serata ha dunque ribadito il valore strategico delle Pmi per il tessuto economico, sociale e culturale della provincia di Novara, confermando il ruolo centrale di istituzioni e banca nel sostenere crescita e sviluppo.



