Novità

Strumento d’avanguardia per l’Oftalmologia dell’AOU di Novara

Questo strumento rappresenta un importante passo avanti non solo per offrire cure d’eccellenza, ma anche per favorire la formazione dei nuovi specialisti

Strumento d’avanguardia per l’Oftalmologia dell’AOU di Novara
Pubblicato:

La struttura di Oftalmologia, diretta dal professor Stefano De Cillà, è stata dotata di un dispositivo innovativo e unico in Europa: un sistema di visualizzazione completamente digitale per oftalmologia.

I dettagli

Questo sistema, progettato per sfruttare le potenzialità dell’intelligenza artificiale, si differenzia dai microscopi ottici e ibridi attualmente disponibili, in quanto non si limita a ingrandire le immagini su uno schermo ad alta risoluzione. È, infatti, una piattaforma di visualizzazione completa capace di raccogliere, integrare ed elaborare informazioni relative al paziente, provenienti da vari strumenti diagnostici e terapeutici collegati. Grazie a questo supporto, il medico ottiene una visione più dettagliata dello stato di salute dell’occhio del paziente.

Il professor De Cillà spiega: «Non avendo parti ottiche, ma un percorso visivo completamente digitale, è possibile applicare filtri d'immagine sui monitor della piattaforma in tempo reale, aiutando il chirurgo a evidenziare porzioni di tessuto senza l'uso di coloranti».

Per la struttura di Oftalmologia, che nel 2023 ha avviato una scuola di specializzazione in Oftalmologia presso l’Università del Piemonte Orientale, questo strumento rappresenta un importante passo avanti non solo per offrire cure d’eccellenza, ma anche per favorire la formazione dei nuovi specialisti, grazie alla potenzialità delle tecnologie di insegnamento fornite dagli schermi 3D che consentono un’esperienza immersiva.

Seguici sui nostri canali