Il provvedimento

Stop agli Euro 5 in Piemonte: verso lo slittamento al 2025

Pare che questa sia la soluzione che il Governo approverà

Stop agli Euro 5 in Piemonte: verso lo slittamento al 2025
Pubblicato:

Diesel euro5: la Regione al lavoro con il Governo per la riduzione delle emissioni con misure alternative al blocco dei veicoli.

Stop Euro 5

Dopo le decisioni assunte lunedì scorso dal Consiglio dei ministri, ha preso il via oggi ufficialmente il confronto tra il governo nazionale e la Regione Piemonte per individuare una soluzione che garantisca la tutela della salute e il mantenimento degli obiettivi europei di riduzione delle emissioni inquinanti, scongiurando il blocco dei veicoli diesel Euro 5 a partire dal 15 settembre.

È un confronto tecnico tra i ministeri dei Trasporti, dell’Ambiente e della sicurezza energetica e delle Politiche Europee insieme alle strutture tecniche della Regione Piemonte e dell’Arpa.

L’obiettivo è valutare l’aggiornamento del piano della qualità dell’aria con la pianificazione di misure e interventi alternativi al blocco Euro 5, alla luce degli interventi già messi in campo negli ultimi anni, grazie agli investimenti regionali, nazionali e alle misure del Pnrr. Il lavoro proseguirà nei prossimi giorni. Pare che la soluzioni sul tavolo del ministero sia lo slittamento dello stop di due anni.

Le cause del blocco

A seguito della procedura di infrazione aperta dalla Commissione Ue verso il nostro Paese, l’Italia nel 2020 è stata condannata dalla Corte di giustizia dell’Unione europea per aver superato il valore limite delle concentrazioni di particelle inquinanti e non aver messo in campo azioni sufficienti per ridurre lo smog. Per questo è stato chiesto alle Regioni del bacino padano di irrigidire le misure e anticiparle, come il blocco dei motori diesel Euro 5, previsto in origine per il 2025. La Lombardia ha già iniziato lo scorso anno con lo stop della loro circolazione a Milano, mentre in Piemonte il blocco è previsto dal prossimo 15 settembre fino al 15 aprile 2024 in 76 Comuni (QUI L'ELENCO)

In tutti i Comuni non soggetti al blocco i diesel Euro 5 possono continuare a circolare. Il blocco, infine, non riguarda gli Euro 5 benzina.

Seguici sui nostri canali