Ipotesi

Spunta un possibile compratore per l'Ex Asl di via Dei Mille

Avanzata una manifestazione d’interesse per l’acquisizione dell’immobile; sul tavolo la questione della rimozione dell’amianto presente nell’edificio

Spunta un possibile compratore per l'Ex Asl di via Dei Mille
Pubblicato:

L’ex sede dell’Asl di via del Mille 2 a Novara troverà un compratore? E’ quello che sembra.

Spunta un possibile compratore per l'Ex Asl di via Dei Mille

Il direttore generale, Angelo Penna, ha infatti ricevuto una manifestazione d’interesse da parte di un gruppo il cui portavoce è uno studio legale del Foro di Milano. A sua volta Penna ha risposto al legale, lo scorso 20 dicembre, confermando l’istruzione di una pratica relativa a questa ipotesi.

L’immobile in questione è la storica sede dell’Asl Novara di via dei Mille 2, angolo corso della Vittoria. Stiamo parlando di circa 8.000 metri quadrati.

La sede è stata chiusa nel 2015 con il trasferimento di tutti i servizi sanitari ed amministrativi nel nuovo Centro Integrato dei Servizi Sanitari Territoriali in viale Roma 7. Nel corso degli anni sono già state indette aste per la vendita dell’immobile, purtroppo andate deserte, L’ultima, in ordine di tempo, è quella indetta nel dicembre del 2022.

Allora la base d’asta era stata stabilita in 2.890.000 euro, ma non ha avuto possibili acquirenti. Ora la possibilità di alienare lo stabile torna di attualità, anche se con tutte le cautele del caso.

La presenza di amianto

L’ostacolo principale, infatti, è rappresentato dalla presenza di amianto non solo sul tetto, ma anche nelle condutture e nel pavimento, costruito in linoleum. Tutto ciò dovrebbe rendere necessario un pesante intervento di rimozione dal costo superiore al milione di euro. Per questo l’ipotesi che si sta facendo strada è che il gruppo interessato voglia proporre un prezzo di acquisto inferiore a alla base d’asta, si parla di due milioni e 200mila euro.

Nessun progetto è stato ancora presentato, ovviamente, siamo ancora nella fase istruttoria, ma qualche idea sta già circolando.

A partire dai due piani interrati previsti. Il piano strada, invece, dovrebbe essere adibito a una sorta di mini centro commerciale, che dovrebbe ruotare attorno ad un fast food di una nota catena e ad altri esercizi. Gli altri piani dovrebbero essere riservati ad edilizia residenziale, attici e loft, con la possibilità di adibire un piano anche a studentato.

Ma ovviamente è un’ipotesi prematura. Sta di fatto che, per la prima volta in dieci anni, esiste una pista concreta che potrebbe portare alla vendita dell’immobile di via dei Mille, in pieno centro cittadino.

Seguici sui nostri canali