Soroptimist Alto Novarese e Dea Borgomanero: una lunga collaborazione in favore delle donne in difficoltà
La presidente Annarita Conconi ha tenuto a ringraziare il DEA per la disponibilità a collaborare e per il delicato lavoro di assistenza e supporto alle donne che hanno bisogno di aiuto, di sostegno e di coraggio
Si avvicina la fine dell’anno ed anche la fine del biennio di presidenza della dott.sa Annarita Conconi nel Club Soroptimist Alto Novarese, e come ultimo atto si è voluto dare ancora una volta sostegno al Pronto Soccorso dell’Ospedale di SS. Trinità.
La collaborazione
Quando una donna si reca al DEA a causa di una volenza subita, vi approda davvero in cerca di aiuto e conforto, non solo di cure. Al Pronto Soccorso di Borgomanero la disponibilità e la professionalità dell’equipe del dott. Didino creano le condizioni favorevoli all’accoglienza, in stretta collaborazione anche con le operatrici del Centro Antiviolenza e le Forze dell’Ordine.
Chi vi arriva non ha avuto il tempo di prendere nulla con sé ed ha bisogno di trovare un luogo riservato e sicuro. Soroptimist Alto Novarese nel 2015 ha realizzato a questo scopo la Stanza Rosa e dal 2018 ha iniziato a fornire dei kit con oggetti di prima necessità (un pigiama, biancheria, prodotti per l’igiene personale) per rispondere alle esigenze delle donne che, in una situazione di momentanea emergenza, non possono rientrare a casa, perché troppo rischioso.
Negli anni tanti sono stati gli accessi al DEA e nuove forniture sono state richieste, arrivando oggi ad un totale di 80 kit forniti.
Se la Stanza Rosa è un progetto Soroptimist nazionale, realizzato in molti ospedali in tutt’Italia, la borsa di prima necessità è stata un’idea del Club Alto Novarese, un’azione concreta al fianco della rete territoriale che sostiene le vittime, le cura, le aiuta a denunciare, a raccogliere le prove e le supporta anche dopo le dimissioni ospedaliere.
Abbiamo così festeggiato quest’anno il Soroptimist Day, che celebra la proclamazione del 1948 da parte dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, insieme ad alcune infermiere del DEA, consegnando simbolicamente alla caposala Paola Alberganti, i kit Soroptimist.
La presidente Annarita Conconi ha tenuto a ringraziare il DEA per la disponibilità a collaborare e per il delicato lavoro di assistenza e supporto alle donne che hanno bisogno di aiuto, di sostegno e di coraggio.