Scuola

Si lavora per la messa in sicurezza dell'Istituto Omar, opera da oltre 4 milioni

"Un impegno oneroso da parte della Provincia di Novara sia sul piano finanziario, sia anche su quello strettamente tecnico-progettuale"

Si lavora per la messa in sicurezza dell'Istituto Omar, opera da oltre 4 milioni
Pubblicato:

Si è tenuta lo scorso 22 maggio, nella sede dell’Iti “Omar” di Novara, una prima riunione operativa tra i tecnici del Settore Edilizia scolastica della Provincia, l’Istituto scolastico, la direzione lavori e la ditta appaltatrice.

Un confronto finale

"L'incontro si è tenuto per un confronto finale – spiega il consigliere delegato Andrea Crivelli – rispetto ai contenuti per la realizzazione di quanto previsto dal progetto esecutivo per alcuni interventi straordinari di miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento sismico e impiantistico alla normativa antincendio".

L'opera è cofinanziata dall’Ente per un valore di oltre 4.300.000 euro derivanti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza e da un bando Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Importanti interventi strutturali

"Questi lavori - prosegue Crivelli - particolarmente significativi, interesseranno l’intero edificio e prevedono innanzitutto interventi di carattere strutturale, tra i quali rientrano il consolidamento delle murature, dei pilastri e delle travi e dei solai, oltre al rifacimento parziale della copertura e all’adeguamento degli impianti. Si tratta di un impegno oneroso da parte dell’Ente sia sul piano finanziario, sia anche su quello strettamente tecnico-progettuale".

"Questo intervento, oltre a consentire l’obiettivo di un’ulteriore scuola resa sicura grazie all’impegno dell’Amministrazione provinciale, ci permetterà di adeguare un edificio storico alla normativa attuale. Dal confronto si è stabilito che la cantierizzazione – annuncia infine il consigliere – avverrà a partire dalla manica C, al fine di garantire il prima possibile la fruibilità dei laboratori da parte degli studenti e non
interferirà con lo svolgimento degli esami di maturità".

Seguici sui nostri canali