Formazione

Scuola di moda a Novara: per una ventina di allievi si aprono le porte di brand prestigiosi

Gli studenti dell'Istituto Secoli hanno scoperto quali aziende li accoglieranno nel reparto prototipazione per uno stage di sei mesi

Scuola di moda a Novara: per una ventina di allievi si aprono le porte di brand prestigiosi
Pubblicato:

Dopo un intenso percorso iniziato ad ottobre 2023, la seconda edizione del corso di Prototipazione dei prodotti Moda presso l'Istituto Secoli di Novara è giunta alla conclusione.

Novara: per 23 allievi si aprono le porte di brand prestigiosi

"Circondati da amici e familiari - fanno sapere dalla scuola tramite la pagina social ufficiale - i nostri studenti hanno scoperto il brand partner che li accoglierà nel reparto prototipazione per sei mesi, dove sperimenteranno in prima persona l'importanza del loro ruolo nel processo di creazione della moda. Ringraziamo i nostri studenti e i nostri istruttori per la passione e la dedizione. Un ringraziamento speciale ai nostri brand partner  per aver nutrito questa conoscenza con noi. Auguriamo ai nostri studenti il meglio".

Gli allievi che hanno superato la selezione potranno quindi frequentare, a partire da ottobre, uno stage presso una delle prestigiose case di moda che ha abbracciato questo progetto.

Il corso è infatti sviluppato, promosso ed erogato in partnership con Alexander McQueen, Canali, Gucci, Herno, In.Co, Loro Piana, Versace e Zamasport, aziende che oltre ad aver cooperato nella progettazione del piano didattico e a contribuire economicamente al finanziamento di borse di studio, partecipano attivamente alla formazione rendendola più specifica e mirata.

Un nuovo traguardo che è stato commentato con soddisfazione dal sindaco di Novara Alessandro Canelli: "Volevamo fortemente a Novara una scuola che preparasse ragazze e ragazzi ad inserirsi in un settore che nella nostra città ha un’importanza fondamentale. Perché i giovani potessero inserirsi più facilmente in azienda, per sopperire alla mancanza di profili professionali importanti, per venire incontro alle esigenze delle aziende della moda di Novara. Tre anni fa abbiamo quindi cercato un istituto che accettasse questa sfida e lo abbiamo trovato. Oggi questa scommessa è vinta e promette di rafforzarsi sempre più con nuovi corsi e nuovi giovani da formare adeguatamente" ha detto con orgoglio il primo cittadino.

L'istituto Secoli e il corso a Novara

L’Istituto Secoli, scuola di moda milanese fondata nel 1934, è un’eccellenza italiana nella formazione per il sistema moda, punto di riferimento nel mondo per lo studio della modellistica. A ottobre 2022 ha inaugurato a Novara un polo formativo dedicato all'insegnamento della prototipia nella ex palazzina uffici De Agostini di corso della Vittoria.

La nuova sede, nata in partnership con Alexander McQueen, Gucci, Herno, IN.CO, Versace e Zamasport (ai quali in questi anni si sono aggiunti altri marchi prestigiosi) ha l’obiettivo di formare una nuova generazione di professionisti e diffondere la cultura e l’artigianalità uniche del prodotto moda fatto in Italia.

"Per noi 'Saper far moda' è molto di più di un’arte manuale: è pensiero, idea creativa e tecnica poi trasformata in progetto - spiegava qualche tempo fa il presidente di Istituto Secoli Matteo Secoli -  Abbiamo fatto nostre le conoscenze e le metodologie più profonde del made in Italy e le trasmettiamo a studenti di decine di nazionalità differenti, con un approccio educativo rivolto alle evoluzioni delle professioni della moda. Questa è la mission con cui abbiamo istituito anche la sede di Novara ed è per noi motivo di grande orgoglio vedere i brand più prestigiosi del settore abbracciare il nostro progetto con tanta convinzione. Il corso di “Prototipia del Prodotto Moda” ha dimostrato, fin dalla prima edizione, una forte attrattività verso i giovani. Questo è un messaggio dirompente che, insieme ai nostri partner, riusciamo a dare al sistema moda: il made in Italy ha le sue radici nell’eccellenza manifatturiera e nella competenza sul prodotto e costruendo percorsi formativi e di inserimento al lavoro virtuosi e collaborativi, lavorando insieme sulla valorizzazione delle figure professionali legate al “saper fare” si possono costruire gli elementi per rendere estremamente attrattive verso le nuove generazioni tutte quelle professioni di cui il settore ha grande necessità».

Il prototipista, partendo dallo studio del modello, delle materie prime e dei tessuti, si focalizza sulla pratica delle tecniche e metodologie di taglio, di stiro, di confezione industriale e sartoriale, di moulage e di sdifettamento del capo e affronta i criteri e le metodologie per l'industrializzazione del prodotto ed il controllo qualità.

La sua è una delle figure professionali più ricercate dalle aziende di moda in Italia. I

Seguici sui nostri canali