Progetto

Santa Croce rinasce a colori: si riqualifica il centro sociale di Borgomanero

Grazie al programma Colorful Communities® e al contributo di Graphic Days®, il Comune trasforma un luogo simbolo di degrado in spazio creativo e sostenibile

Santa Croce rinasce a colori: si riqualifica il centro sociale di Borgomanero
Pubblicato:

Un grande intervento di rigenerazione urbana è in corso a Borgomanero, dove PPG – leader globale nel settore delle vernici – ha avviato un progetto per riqualificare il Centro Sociale di Santa Croce. Un'azione concreta e simbolica, promossa in collaborazione con l’Amministrazione comunale e inserita nel programma globale Colorful Communities®, che quest’anno celebra il suo decimo anniversario.

Santa Croce rinasce a colori: al via la riqualificazione del centro sociale

L’obiettivo è ridare vita a un importante luogo di aggregazione, oggi in stato di abbandono e degrado, situato in una zona strategica della frazione, proprio accanto al plesso scolastico. Il centro, un tempo cuore pulsante per i giovani della zona, era diventato ormai un simbolo di incuria, con spazi esterni compromessi e facciate fatiscenti.

Il progetto prevede la completa tinteggiatura esterna dell’edificio, l’installazione di nuovo arredo urbano e la creazione di un playground, rendendo lo spazio nuovamente fruibile, accessibile e accogliente. Fulcro dell’intervento sarà la realizzazione di tre murales d’autore, curati da Graphic Days® attraverso il progetto “Forms of care, colours of change”. Le opere, che verranno dipinte da volontari PPG insieme a dipendenti comunali e partner locali il prossimo sabato 6 settembre, affronteranno temi come inclusione, sostenibilità e futuro condiviso.

«I risultati attesi – spiega l’assessora ai Lavori pubblici Elisa Zanetta – sono la creazione di nuovo valore sociale e comunitario del luogo, oggi vissuto solo come ambiente degradato, attraverso l’utilizzo del colore e delle pavimentazioni per permettere agli abitanti di riappropriarsene, e la consegna alla comunità di uno spazio rigenerato».

Anche Silla Giusti, General Manager PPG AC Italy & Iberia, sottolinea l’impegno dell’azienda: «Siamo orgogliosi di collaborare con il Comune di Borgomanero in un progetto che punta a restituire valore sociale, estetico e relazionale a un luogo centrale per la comunità».

Dal punto di vista tecnico, l’intervento fa uso di materiali all’avanguardia e sostenibili, come la pittura Sigma Façade Topcoat Self-clean Matt, che mantiene pulite le superfici grazie alla pioggia, e il sistema di isolamento termico SigmaIsol® EPS, che migliora l’efficienza energetica dell’edificio. Le parti metalliche saranno trattate con Sigma Contour Aqua PU Satin, smalto resistente e duraturo.

Un esempio virtuoso di urbanismo tattico che coniuga estetica, sostenibilità e partecipazione, con un impatto concreto sulla vivibilità quotidiana della comunità.