Salvaguardia degli animali: realizzati due documentari in provincia di Novara
Alla scoperta dell'attività del Safari Park di Pombia e del Rifugio Miletta di Agrate Conturbia
La documentarista Andrea Valentina Gussoni, impegnata nella salvaguardia degli animali selvatici, è tornata per realizzare due nuovi documentari nella provincia di Novara.
Al Safari park di Pombia
Il primo, intitolato Come funziona uno zoo in regola?, è girato all'interno del Safari Park di Pombia.
Questo lavoro mette in luce gli sforzi degli zoo moderni in Europa per preservare gli animali selvatici anche a rischio di estinzione, attraverso importanti progetti di conservazione a livello internazionale. Questo documentario è uscito sul noto canale Geopop, presente su diverse piattaforme social come YouTube, TikTok e Instagram, e vanta solo su YouTube oltre due milioni di spettatori.
E al Rifugio Miletta
Il secondo documentario, intitolato Un giorno da volontaria nel rifugio per animali, invece, è ambientato nel Rifugio Miletta, di Agrate Conturbia. Qui Andrea mostra gli sforzi dedicati al recupero e alla riabilitazione degli animali selvatici, da fattoria e domestici, sottolineando l'estrema importanza di queste realtà. Questo video è stato pubblicato all'interno dei canali social di Andrea.
La scelta del territorio di Novara come location per questi documentari non è casuale: “la provincia, con l'impegno delle sue strutture locali, rappresenta un esempio eccellente di come si possa combinare bellezza naturale e conservazione”, ha dichiarato Andrea.
Il ritorno della documentarista sul nostro territorio per mettere in risalto l’impegno delle strutture che si occupano di un tema così importante come la salvaguardia degli animali selvatici, “è motivo di orgoglio per tutti i novaresi, e sottolinea quanto sia speciale questa provincia” aggiunge Andrea.