Rissa a Novara: la Polizia arresta due stranieri per resistenza a pubblico ufficiale e danneggiamenti
Gli agenti hanno dovuto utilizzare spray urticante

Nel pomeriggio di lunedì 31 marzo, la Polizia di Stato di Novara, nello specifico la Squadra Volante della Questura, durante il servizio per il controllo del territorio, veniva inviata dalla sala operativa in zona Stazione FS, in quanto erano pervenute delle segnalazioni di rissa fra un gruppo di persone.
I fatti
Giunti sul posto, all’inizio di Baluardo Partigiani, passanti e curiosi indicavano agli agenti due giovani ivoriani, come partecipanti alla rissa avvenuta poco prima.
Le due persone fin da subito si presentavano esagitate ignorando completamente le indicazioni e le richieste degli agenti che cercavano di calmarli e identificarli: durante tale fase uno dei due giovani estraeva dalla tasca del pantalone un cutter. Gli agenti lo disarmavano e cercavano di bloccarlo così da poterlo controllare meglio; tale operazione risultava vana poiché entrambi gli uomini agivano uno in protezione dell’altro.
Dopo una breve colluttazione e l’uso dello spray urticante, gli agenti riuscivano a bloccare i due e a collocarli all’interno della volante: i due continuavano ad inveire e a dimenarsi, colpendocon violenza il finestrino dell’autovettura, danneggiandolo irrimediabilmente.
A questo punto i due ivoriani – classe 2001 e 2005, regolari sul territorio nazionale e con precedenti di polizia - venivano arrestatiper resistenza a pubblico ufficiale e danneggiamento; inoltre venivano deferiti in stato di libertà per rifiuto d’indicazione sula propria identità personale e per porto d’armi od oggetti atti ad offendere.