Non solo sacchi o ingombranti comuni, ma una vera e propria collezione eterogenea di rifiuti abbandonati nelle campagne. È quanto segnalato da Novara Green dopo l’ultima uscita settimanale dei volontari nella zona di Sant’Andrea, dove si sono trovati di fronte a una discarica improvvisata fatta di oggetti di ogni tipo.
Rifiuti di ogni genere nelle campagne di Sant’Andrea
Passeggini, ruote d’auto, pensili da cucina, forni, biciclette e persino un carrello da aereo con ruota incorporata: una varietà tale che l’associazione, nel post pubblicato sui social, parla ironicamente di una possibile partecipazione a una fantomatica “Novara’s Got Talent – edizione discarica creativa”.
GUARDA LA GALLERY (4 foto)
Il tono sarcastico lascia presto spazio a una denuncia netta. Per Novara Green, dietro queste “trovate creative” c’è un comportamento che non ha nulla di divertente: l’abbandono illecito di rifiuti, che rappresenta un reato e una mancanza di rispetto verso l’ambiente, la città e chi si impegna per tutelarla.
L’associazione è da tempo attiva sul territorio con iniziative spontanee e continuative di pulizia, portate avanti dai volontari che, settimana dopo settimana, raccolgono rifiuti di ogni genere senza arretrare di fronte all’ennesimo episodio di degrado.
«Novara merita rispetto»
«Noi non ci spaventiamo, non ci arrendiamo e non arretriamo di un millimetro», scrive Novara Green, lanciando anche un messaggio a chi continua a sporcare: prima o poi, oltre alla coscienza, potrebbero entrare in gioco anche le telecamere comunali e le relative sanzioni.
E a chi si difende con il classico “non lo sapevo”, la risposta è secca: «Lo sapete benissimo».
La chiusura è un appello semplice ma diretto: «Noi continuiamo a pulire. Voi iniziate a rispettare. Novara merita di meglio. Sempre».