L'iniziativa

Pulizia straordinaria dei sentieri per Colazza e Tapigliano con l’Aib di Nebbiuno

Oggetto dell'operazione due antiche mulattiere in sasso verso Colazza e Tapigliano.

Pulizia straordinaria dei sentieri per Colazza e Tapigliano con l’Aib di Nebbiuno

Sabato 8 novembre i volontari dell’Aib di Nebbiuno sono stati i protagonisti di una pulizia straordinaria dei sentieri boschivi del Vergante.

Con l’Aib di Nebbiuno la pulizia straordinaria dei sentieri boschivi del Vergante

«Mani all’opera per il cuore di Pisano». Con queste parole il sindaco Piergiulio Alesina commenta il lavoro che i volontari dell’Aib (Anti incendi boschivi) di Nebbiuno hanno donato alla sua cittadinanza e a chiunque ama passeggiare e praticare sport nei boschi. Sabato 8 novembre hanno effettuato una pulizia straordinaria nelle antiche vie per Colazza e Tapigliano. L’intervento, con la soffiatura e il ripristino del fondo, ha previsto la rimozione di erba, rovi e piante infestanti che ostacolavano il passaggio.

«Le due antiche mulattiere in sasso tornano così a riaffiorare – dice Alesina – restituendo visibilità e valore a un tratto di storia del nostro territorio. Nel dettaglio si tratta delle vecchie strade che collegano Pisano a Colazza da una parte e dall’altra Pisano a Regione Nivoli nel Comune di Nebbiuno. Un grazie di cuore va ai volontari i quali, ricordiamolo, svolgono in tutto il Vergante e non solo anche operazioni di spegnimento incendi e di Protezione civile. Con dedizione e spirito di servizio hanno dedicato tempo ed energie a un intervento di tutela ambientale e valorizzazione paesaggistica. A nome della nostra Amministrazione comunale esprimo il più vivo apprezzamento per l’impegno costante, la disponibilità e il senso civico che contraddistinguono la loro attività. Tale contributo rende il territorio più sicuro, bello e accessibile, incarnando i valori di solidarietà, collaborazione e amore per la comunità».