Prosegue l’impegno della Provincia di Novara per il miglioramento e la manutenzione della rete stradale.
Provincia di Novara: 576 mila euro per le strade
Nella seduta di decretazione del 4 dicembre 2025 sono state approvate quattro delibere che riguardano altrettanti interventi di rilievo in diverse zone del territorio, per un investimento complessivo di circa 576.000 euro. Alcuni lavori sono finanziati con fondi regionali destinati alle aree montane, altri con risorse provinciali per lo sviluppo della viabilità locale.
Gli interventi approvati
SP 34 Alto Vergante, SP 17 Ticino-Oleggio-Proh e SP 31 Borgomanero–Prato Sesia
Con il Decreto n. 146/2025 è stato approvato il progetto esecutivo per la manutenzione ordinaria del piano viabile e delle pertinenze stradali lungo tre importanti arterie provinciali. L’intervento, del valore di 185.925 euro, mira a garantire sicurezza e fluidità alla circolazione e prevede anche la sistemazione di una fermata del TPL.
Località Ventraggia (SP 46, Pella)
Il Decreto n. 147/2025 riguarda la messa in sicurezza di un dissesto gravitativo al km 7+300, a seguito di una frana verificatasi il 1° ottobre 2025. Il progetto, del costo di 180.500 euro, prevede lavori urgenti di consolidamento e stabilizzazione del versante, senza necessità di espropri o autorizzazioni aggiuntive.
SP 76 Garbagna–Terdobbiate e SP 6 – Trasversale del Basso Novarese
Con il Decreto n. 148/2025 è stato approvato un intervento di manutenzione ordinaria e consolidamento delle pertinenze stradali. Il progetto, del valore di 118.898,29 euro e finanziato con fondi regionali, include il rifacimento del manto stradale, delle banchine e della segnaletica orizzontale.
Strade provinciali dell’Alto Novarese
Il Decreto n. 149/2025 riguarda lavori di manutenzione straordinaria, recupero di manufatti e messa in sicurezza della viabilità in territori montani, per un importo complessivo di 90.591 euro, anch’esso finanziato con fondi regionali.
Dichiarazioni e prospettive
Il Presidente della Provincia di Novara, Marco Caccia, ha commentato:
«Con questi quattro interventi confermiamo una visione concreta e capillare di gestione del territorio. La viabilità è un’infrastruttura essenziale per cittadini e imprese, e il nostro impegno è volto a garantire sicurezza, qualità e continuità degli interventi.»
I consiglieri delegati alla Viabilità, Pietro Palmieri (area nord-est) e Lido Beltrame (area sud-ovest), hanno sottolineato:
«Si tratta di progetti nati da un costante ascolto del territorio e dalla collaborazione con i Comuni. Le opere hanno carattere sia preventivo sia migliorativo e contribuiscono ad aumentare la resilienza delle nostre strade, soprattutto in vista della stagione invernale.»