Protezione civile: un bando per l'acquisto di mezzi di protezione civile
"Un modo concreto con il quale la Provincia intende essere fattivamente vicina all’attività svolta dai nostri volontari"
E' stato annunciato durante il “Protezione civile Day” dello scorso 28 ottobre.
Il bando
"Il bando per il sostegno dell’acquisto di mezzi per i gruppi di Protezione civile rappresenta un’importante opportunità e un modo concreto con il quale la Provincia intende essere fattivamente vicina all’attività svolta dai nostri volontari, che, anche in questi giorni, vediamo nuovamente in prima linea, con mezzi e uomini, nel soccorso alle popolazioni colpite dall’alluvione in Toscana".
Il consigliere delegato alla Protezione civile Arduino Pasquini introduce con queste parole il nuovo bando finanziato dalla Regione Piemonte che, sulla base della legge 18 del 2022, ha messo a disposizione della Provincia di Novara un contributo straordinario pari a 60.000 euro per l’acquisto di automezzi.
"Il contributo – ricorda il consigliere – è riservato alle realtà che hanno sede nel nostro territorio: il testo del bando, pubblicato sul sito internet dell’Ente, è già stato diffuso dai nostri Uffici tra i vari gruppi di Protezione civile. Tra i requisiti di selezione la quota di cofinanziamento, i tipi di rischio del territorio comunale e intercomunale previsti dal relativo Piano di Protezione civile, l’aggiornamento dello steso Piano, il numero di volontari dell’associazione, la finalità del progetto nel quale è inserito l’acquisto dei nuovi mezzi, un aspetto che ci sembra fondamentale per attestare attività ed esigenze dei diversi gruppi. il contributo è stato determinato un 10.000,00 per ciascun progetto e sarà assegnato ai primi sei della graduatoria: in caso di progetti a pari merito ci si orienterà su quello presentato per primo".
Come fare domanda
Le domande che dovranno essere fatte pervenire le istanze entro il prossimo 26 novembre via PEC all’indirizzo protocollo@provincia.novara.sistemapiemonte.it, con tutta la documentazione.
"A nome dell’Amministrazione – conclude il consigliere – ringrazio i nostri Uffici che si sono messi e che sono a completa disposizione dei gruppi di Protezione civile del Novarese per far sì che le diverse domande possano essere perfettamente rispondenti ai requisiti richiesti, in modo da rendere queste preziose realtà ulteriormente operative a favore del territorio, della popolazione e di tutte quelle situazioni straordinarie ed emergenziali nelle quali operano abitualmente con generosità e dedizione".