Proseguono le attività del progetto “Giovani fuoriclasse”
Promosso dalla Provincia di Novara

10.000 euro: è la somma che i Servizi Istruzione e Politiche giovanili della Provincia di Novara si sono aggiudicati attraverso la partecipazione al bando “Sparks Giovani che si attivano” della Fondazione Compagnia di San Paolo con il progetto “Giovani fuoriclasse”.
Le parole di Binatti
“Un progetto – rimarcano il presidente Federico Binatti, il consigliere delegato all’Istruzione Barbara Pace e il consigliere alle Politiche giovanili Mauro Gigantino – che è la prosecuzione di “Giovani Fuoriclasse 2023”, allora finanziato dall’Unione province d’Italia, e che in questa nuova fase è stato redatto insieme con i rappresentanti della componente studentesca di alcuni Consigli di Istituto del Novarese. Nei mesi scorsi i ragazzi, supportati dal personale della Provincia e della cooperativa Aurive, si erano già confrontati tra loro, arrivando alla redazione di un documento propedeutico alla partecipazione al bando che era stato selezionato, ammettendo i giovani alla partecipazione ad attività formative organizzate per conto di Fondazione Compagnia di San Paolo. Il completamento del progetto, anche sulla base delle competenze acquisite durante i semiari formativi, ha portato alla stesura finale del progetto vincitore del bando”.
L'obiettivo generale di “Giovani fuoriclasse” <<è quello – proseguono i consiglieri – di favorire la partecipazione attiva dei giovani tra i 17 e i 25 anni nella scelta e realizzazione di attività scolastiche ed extrascolastiche attraverso il consolidamento del gruppo di lavoro, considerando anche il passaggio tra chi termina il percorso scolastico e i nuovi rappresentanti che entrano in carica e creando un gruppo che rappresenti tutti gli studenti, ovvero donne, persone con background migratorio, giovani a rischio marginalità, oltre che coloro che si trovano al di fuori del sistema scolastico e lavorativo, come abbandono, neet, inoccupati. L’intento è costruire un progetto che abbia un impatto duraturo e che si rigeneri nel tempo, rafforzando il legame tra i giovani, le Istituzioni del territorio e la comunità>>. Ciò avverrà mantenendo <<l’attuale assetto del gruppo, attualmente formato da undici ragazzi tra studenti delle Scuole secondarie di secondo grado ed ex-studenti. Ci piace rimarcare – sottolineano i consiglieri - che questi giovani a titolo completamente volontario, e consolidarlo con nuovi partecipanti, rendendolo capace di garantire il ricambio annuale e la continuità delle attività anche nei periodi estivi o durante i momenti di intensa pressione scolastica e lavorativa. Il gruppo, al termine del percorso, sarà in grado di dialogare con i dirigenti scolastici, le Istituzioni locali e la popolazione studentesca, favorendo la partecipazione attiva e il coinvolgimento nelle attività>>.
Punto di forza di “Giovani fuoriclasse” è il fatto che <<il progetto si pone anche l’ambizioso obiettivo di favorire il dialogo intergenerazionale. Il gruppo promuoverà infatti la collaborazione tra scuole, istituzioni locali e gruppi informali, creando una rete di soggetti sostenitori e interfacciandosi con interlocutori diversi. Puntiamo a integrare il progetto nelle politiche scolastiche e locali coinvolgendo altri giovani nelle attività>>.
Ulteriore passo è quello di <<intercettare e coinvolgere attivamente anche i giovani che non fanno parte del sistema scolastico come ex-allievi che hanno intrapreso percorsi di studio, lavoratori e neet con iniziative pensate per rispondere alle loro necessità, offrendo loro spazi di inclusione e opportunità per partecipare al progetto e agli incontri del gruppo di lavoro. Concretamente – concludono i consiglieri - nei prossimi quattordici mesi, i ragazzi, sempre supportati dal personale della Provincia e di Aurive, creeranno una rete di soggetti cooperativi a livello territoriale dalle scuole, alle associazioni, agli Enti pubblici, in vista della creazione di specifici tavoli di lavoro per la programmazione e l’organizzazione di eventi tematici che si terranno nel territorio novarese>>.