Primo compleanno per lo Spazio Ascolto P.E.R.
L’associazione è nata con lo scopo di prestare consulenza psicologica, pedagogica, educativa e legale
Primo compleanno per l’associazione “Spazio Ascolto P.e.r.”, che il 1° febbraio 2023 ha iniziato ufficialmente la sua attività in via Cernaia 13, con lo scopo di prestare consulenza psicologica, pedagogica, educativa e legale.
Il servizio
«L’ascolto e l’accoglienza, nel rispetto dell’anonimato - dice la presidente dottoressa Mafalda Granata - sono le premesse con cui vogliamo prenderci cura delle singole persone, coppie e famiglie. Chi si rivolge alla associazione attraverso un “servizio di base” verrà supportato nel gestire una difficoltà o un disagio che spesso sono generici o sotto-soglia. Inoltre attueremo progetti di prevenzione e supporto per bambini e adolescenti, collaborando con il contesto educativo che li circonda e corsi di formazione/informazione».
Lo "staff"
L’associazione, ets iscritta al Runts ed accreditata presso il Cst (c.f.: 94088190031), si avvale infatti della presenza di professionisti (psicologi, pedagogisti, esperti in età evolutiva, in Dsa e Bes, avvocati civile e penalista, psichiatra e assistente sociale-coordinatrice genitoriale) che da molti anni offrono tempo e competenza al servizio di chi ha difficoltà relazionali, emotive, ma anche economiche.
«Infatti - prosegue Granata - come abbiamo imparato nei decenni di volontariato svolto da molti di noi, spesso le persone che hanno difficoltà materiali o non sanno a chi rivolgersi, riescono a trovare una soluzione ai propri problemi grazie ad un supporto personalizzato. Dai bimbi agli adolescenti, giovani e meno giovani, singole persone, coppie o famiglie: ci troviamo ad affrontare situazioni che dopo la pandemia sono diventate ancora più problematiche: difficoltà materiali, non sapere a chi rivolgersi o non capire quale possa essere la propria problematica. Grazie alla rete costruita negli anni con altre realtà presenti sul territorio, siamo in grado di indirizzare la persona oppure aiutarla nel gestire la sua difficoltà per trovare una soluzione cucita su misura».
La sede operativa dell’associazione è a Novara, in via Cernaia 13 (telefono 389 2978597 - sito internet: www.spazioascoltoper.org - email: spazioascoltoper@gmail.com).