Azienda ospedaliera universitaria

Prezioso dono per l'Oncologia di Novara: un apparecchio che riduce la perdita dei capelli

Un “Paxman Scalp Cooler” è stato consegnato da Lilt, grazie ad una raccolta fondi avviata nel 2023 che ha unito piccoli e grandi donatori

Prezioso dono per l'Oncologia di Novara: un apparecchio che riduce la perdita dei capelli
Pubblicato:

Un’apparecchiatura per la riduzione della perdita dei capelli dei pazienti in chemioterapia: la Lilt Novara ha donato all’ospedale e alla struttura di Oncologia diretta dalla professoressa Gennari un “Paxman Scalp Cooler”.

Prezioso dono per l'Oncologia di Novara

Si è svolta oggi, martedì 3 dicembre 2024, nell’Aula Magna di Palazzo Bellini in via Solaroli, la cerimonia di donazione da parte di LILT – Lega italiana per la lotta contro i tumori – Associazione provinciale di Novara ODV, di un’apparecchiatura per la riduzione della perdita dei capelli dei pazienti in chemioterapia “Paxman Scalp Cooler” alla Struttura di Oncologia dell’Azienda ospedaliero universitaria Maggiore della Carità di Novara.

La donazione è stata resa possibile grazie ad una raccolta fondi dedicata avviata nel 2023 che ha visto unire piccoli e grandi donatori.

Alla cerimonia hanno partecipato la presidente di Lilt Novara, dottoressa Giuseppina Gambaro, con i membri del Consiglio direttivo dell’associazione, il direttore della Struttura di Oncologia, professoressa Alessandra Gennari, rappresentanti della Direzione generale dell’AOU e dell’Università del Piemonte Orientale, l’assessore della Regione Piemonte alla Sanità Federico Riboldi, il sindaco di Novara Alessandro Canelli, altre autorità Istituzionali oltre che i rappresentanti delle diverse realtà che hanno donato.

Ad arricchire la presentazione è stata la testimonianza una paziente che ha utilizzato il primo sistema di refrigerazione già donato alla Struttura di Oncologia da Lilt Novara nel 2019.

"Ancora una volta la Lilt dimostra quanto sia importante lavorare tutti insieme portando avanti progetti importanti per la comunità e in questo caso per i pazienti e le loro famiglie. Un grazie quindi a tutti coloro che hanno contribuito a raggiungere questo risultato" è stato il commento del sindaco di Novara Canelli.

Seguici sui nostri canali