Il servizio

Poste Italiane: nei 52 uffici del novarese disponibili i servizi anagrafici

Certificati anagrafici e di stato civile

Poste Italiane: nei 52 uffici del novarese disponibili i servizi anagrafici
Pubblicato:

Nuovo passo in avanti del progetto Polis dedicato ai comuni con meno di 15mila abitanti

Certificati anagrafici e di stato civile

Arriva anche in provincia di Novara Polis, il progetto di Poste Italiane che punta a trasformare gli uffici postali nella casa dei servizi digitali, uno sportello unico per rendere semplice e veloce l'accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione in 7mila comuni al di sotto dei 15mila abitanti. In 52 sedi della provincia è possibile richiedere i certificati anagrafici e di stato civile, resi disponibili da ANPR - la banca dati di cui è titolare il Ministero dell'Interno.

In tutte le sedi si possono richiedere i servizi “Atti di Volontaria Giurisdizione” con la possibilità di presentare le istanze di “Nomina amministratore di sostegno” e “Rendicontazione Stato Patrimoniale Assistito”, secondo quanto contenuto nella convenzione firmata tra il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il Ministero della Giustizia e Poste Italiane.

Negli stessi uffici postali è disponibile anche il servizio “Certificati INPS”, che prevede il rilascio a sportelli dei certificati “Cedolino Pensione”, “Certificazione Unica” e “Obis-M” direttamente ai pensionati.

I nuovi servizi vengono erogati nell’ufficio postale sia attraverso gli sportelli sia in modalità digitale, con totem innovativi dai quali i cittadini, con l'utilizzo della carta d'identità elettronica o dello spid, possono scaricare in autonomia i certificati di loro interesse.

Entro la fine di novembre saranno in totale 4mila gli uffici postali nei quali verrà implementato il servizio di rilascio dei certificati anagrafici.

Seguici sui nostri canali