Poste: 35 nuove assunzioni in provincia di Novara
L'obiettivo è far fronte al crescente numero di pacchi da consegnare

Poste Italiane rafforza la propria rete logistica nella provincia di Novara con l’ingresso in servizio negli ultimi 7 mesi di 35 nuovi portalettere per consolidare la struttura organizzativa e far fronte al significativo aumento dei volumi di pacchi consegnati sul territorio.
Poste: 35 nuove assunzioni in provincia di Novara
La selezione ha coinvolto personale con esperienza pregressa in azienda, che aveva già ricoperto il ruolo di portalettere o addetto allo smistamento con uno o più contratti a tempo determinato per almeno sei mesi. Una scelta che valorizza le competenze acquisite sul campo e rappresenta un passo concreto verso la stabilizzazione occupazionale.
Le nuove assunzioni si inseriscono in un contesto di forte crescita: nei primi tre mesi del 2025, il Gruppo – guidato dall’Amministratore Delegato Matteo Del Fante – ha consegnato 77 milioni di pacchi a livello nazionale, con un incremento dell’8,7% rispetto allo stesso periodo del 2024. In provincia di Novara, l’aumento dei pacchi consegnati ha raggiunto il +21%, confermando la centralità del territorio nel sistema logistico di Poste Italiane.
Poste Italiane in provincia di Novara può contare su una rete logistica composta da 3 Centri e presidi di distribuzione, supportata da una flotta di 213 mezzi, di cui il 40% a basso impatto ambientale. A questo si affianca la rete Punto Poste, che include oltre 18.000 punti di ritiro in tutta Italia tra attività commerciali e Lockers. Nella sola provincia di Novara sono presenti esercizi aderenti – tabaccherie, bar, cartolerie ed edicole – e 3 lockers che offrono servizi di ritiro e spedizione con orari estesi e maggiore flessibilità.
Le politiche attive del lavoro concordate con le Organizzazioni Sindacali e le assunzioni avviate rappresentano un tassello importante nel piano industriale del Gruppo: un modello di recapito sempre più orientato all’innovazione, alla sostenibilità e alla vicinanza ai cittadini, capace di cogliere appieno le opportunità offerte dal mercato