Polizia stradale Verbania: nello scorso weekend controllate 700 persone e 250 veicoli
Tre le patenti ritirate

Nel corso del fine settimana le pattuglie dedicate al servizio di controllo del territorio della Questura e del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Omegna hanno effettuato serrati controlli e numerosi posti di controllo nei punti strategici della città e di ingresso ed uscita dal territorio provinciale.
I controlli
Nello specifico sono state controllate più di 700 persone e 250 veicoli. Numerose le sanzioni elevate, due personale sono state denunciate per guida in stato di ebrezza con contestuale ritiro cautelare della patente di guida; 3 persone sanzionate amministrativamente per uso personale di sostanza stupefacente e un minore, classe 2011, sanzionato per porto abusivo di armi perché trovato in possesso di un coltello a scatto con lama di 8 cm.
Sabato mattina in Corso Mameli gli agenti in servizio di controllo del territorio notavano un ragazzino, un minore di anni 15, residente in provincia, fermo alla fermata bus del Vecchio Imbarcadero di Intra. Il ragazzino alla vista degli operatori cercava di defilarsi e pertanto veniva sottoposto a controllo di polizia. Il minore veniva invitato dagli agenti di polizia a consegnare quanto di illecito eventualmente detenuto e dopo un po’ di esitazione, consegnava agli stessi un coltello “a scatto” con una lama di 8 cm, che assumeva detenere per difesa personale. Accompagnato presso gli Uffici della Questura veniva denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minori di Torino per porto abusivo di armi ed oggetti atti ad offendere.
Sempre nella mattinata di sabato a Fondotoce una pattuglia della Squadra Volanti procedeva al controllo di un’autovettura con a bordo un uomo del 1968, residente a Verbania, pregiudicato e noto agli operatori di polizia in quanto avente a suo carico numerosi precedenti in materia di stupefacenti e gravato dal provvedimento della sorveglianza speciale. Lo stesso all’atto del controllo si presentava piuttosto agitato e nervoso e riferiva agli agenti di fare ritorno dal centro commerciale dove aveva fatto degli acquisti ma questa circostanza non veniva riscontrata. Lo stesso, dopo non poca esitazione consegnava agli agenti sostanza stupefacente di tipo cocaina di circa 2 gr che aveva acquistato per uso personale, Veniva così sanzionato amministrativamente per uso personale di sostanza stupefacente con contestuale ritiro della patente di guida.
Durante il pattugliamento di sabato notte gli agenti in servizio presso la Squadra Volanti della Questura hanno intimato l’alt ad un ciclomotore a Baveno con a bordo un ventisettenne. Lo stesso, all’atto del controllo palesava agli operatori uno stato psicofisico presumibilmente compatibile con l’abuso di sostanze alcoliche, veniva così sottoposto ad alcol test che restituiva esito positivo. Lo stesso veniva denunciato all’Autorità Giudiziaria, gli veniva ritirata la patente di guida ed avvisato del procedimento che comporterà anche la revoca di 10 punti dalla patente.
Sabato notte in Corso Europa a Verbania. la pattuglia intimava l’Alt ad un’autovettura di grossa cilindrata. Al suo interno un uomo del 64 residente a Verbania si mostrava subito agli operatori con evidenti sintomi di abuso di sostanze alcoliche e affermava agli operatori di ritorno da una discoteca fuori provincia. Sottoposto a prova etilometrica la stessa forniva riscontro positivo. Veniva così denunciato all’Autorità Giudiziaria e gli veniva ritirata la patente di guida.
Nel pomeriggio di sabato una pattuglia della Squadra Volanti procedeva al controllo di un gruppo di giovanissimi in Piazzale Genio Ferrovieri Verbano. All’atto del controllo uno di loro, un minore di 14 anni, attirava l’attenzione degli operatori della Polizia di Stato perché particolarmente agitato e nervoso. Chiesta contezza in merito a tale status lo stesso dopo un po’ di esitazione estraeva dal giubbotto indossato sostanza stupefacente di tipo hashish di circa 2 grammi. Lo stesso veniva sanzionato amministrativamente per uso personale di sostanza stupefacente e segnalato alla locale Prefettura per l’instaurazione del relativo procedimento.
Domenica notte la Volante in Via Repubblica procedeva al controllo di una donna del 75 che alla vista degli operatori cercava di defilarsi e velocemente saliva a bordo di una macchina con all’interno una donna che l’aspettava. La volante allora estendeva il controllo ad entrambe. La prima donna mostrava evidenti segni di nervosismo chiedendo agli operatori di polizia quanto tempo dovessero trattenerla. La stessa affermava agli operatori di non detenere alcuna sostanza illecita e nel farlo vuotava le tasche ma le cadeva un involucro contenente sostanza stupefacente che cercava immediatamente di occultare mettendoci un piede sopra. La sostanza, circa un grammo di cocaina, veniva sequestrata e la stessa sanzionata amministrativamente per uso personale di sostanza stupefacente, e segnalata alla locale Prefettura per il procedimento relativo.
Altrettante 60 persone e più di 40 veicoli sono stati controllati nel week end dalla Polizia Stradale che ha elevato diverse sanzioni al codice della strada e ritirato 3 patenti.