Arriva un nuovo passo avanti per il playground della Rizzottaglia.
Playground alla Rizzottaglia, approvato il progetto di fattibilità
Il Comune di Novara ha infatti approvato il progetto di fattibilità per la realizzazione del nuovo spazio polifunzionale, finanziato con 320 mila euro nell’ambito del progetto “Sport Illumina”.
L’iniziativa è promossa dal Ministero per lo Sport e i Giovani ed è ideata da Sport e Salute SpA. L’obiettivo è quello di favorire la riqualificazione urbana di spazi pubblici, trasformandoli in luoghi capaci di ospitare attività sportive, culturali e sociali, restituendo ai cittadini punti di aggregazione autentici, accessibili e sicuri.
Il progetto scelto per Novara riguarda l’area della Rizzottaglia, dove sorgerà un playground, ovvero una piastra polifunzionale destinata allo svolgimento di attività sportive e ricreative con una forte valenza sociale e comunitaria.
Già la scorsa estate il Comune aveva annunciato l’assegnazione del finanziamento, ottenuto candidando tre proposte progettuali. A essere selezionata era stata proprio quella della Rizzottaglia. «Abbiamo partecipato al bando – aveva spiegato il sindaco Alessandro Canelli – per restituire alla città luoghi di aggregazione autentici, accessibili e sicuri. Lo sport non è soltanto attività fisica, ma uno strumento di crescita sociale e di rigenerazione urbana».
Con l’approvazione del progetto di fattibilità, l’intervento entra ora in una fase operativa che consentirà di trasformare l’area della Rizzottaglia in una nuova piazza urbana viva e inclusiva.