Il caso

Peste suina africana: la Provincia assicura massimo impegno a tutela del Novarese

Dopo il ritrovamento di carcasse di cinghiali infetti a Cerano il consigliere Maio fa il punto: "La diffusione sembra contenuta oltre il Ticino, in area lombarda"

Peste suina africana: la Provincia assicura massimo impegno a tutela del Novarese
Pubblicato:

"La situazione è sotto controllo e c’è il massimo impegno per la prevenzione e la tutela del mondo agricolo" così il consigliere delegato ai Rapporti con enti e associazioni agricole della Provincia di Novara Giuseppe Maio commenta il recente ritrovamento di alcune carcasse di cinghiali affetti Peste suina africana nel territorio di Cerano.

Peste suina africana: la Provincia assicura il massimo impegno

Il consigliere delegato Maio fa sapere di aver partecipato, nella giornata dello scorso 5 febbraio, a un sopralluogo nella zona del ritrovamento e rassicura puntualizzando che "il Settore Agricoltura, Caccia e Pesca dell’Ente, in stretta collaborazione con Asl Novara nelle persone della dottoressa Coppa e del dottor Borella, con l’Ente di gestione del Parco del Ticino e sotto la guida del Commissario Giorgio Sapino, sta monitorando attentamente la situazione della Psa".

"Al momento - precisa Maio - la diffusione sembra essere contenuta oltre il Ticino, in area lombarda. Tuttavia, stiamo adottando tutte le misure tecniche possibili per proteggere il nostro territorio e il mondo agricolo del Novarese. Mi faccio carico delle problematiche che da anni gli agricoltori, di qualsiasi associazione di categoria, mi rappresentano: la difesa del territorio e di questo particolare settore produttivo, noto a tutti per la qualità che lo caratterizza, è una priorità assoluta".

"Ringrazio a nome dell’Amministrazione il dottor Mancin dell’Asl Novara, la dottoressa Falconeli e le Guardie Venatorie della Provincia per il loro impegno in prima linea: la salute del nostro territorio e degli allevamenti – conclude il consigliere - sono al primo posto e, da parte nostra, c’è il costante impegno per proteggerli".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali