Un luogo di pregio del paese è stato bonificato grazie al lavoro dell’Aib (anti incendi boschivi). Chi in questi giorni è andato a fare un giro al Monte Croce avrà notato le nuove panchine e i tavoli. Il direttivo della squadra ha invitato sul posto alcuni volontari, i quali hanno ultimato il posizionamento dei nuovi arredi.
«Volevamo rendere gli spazi ancora più accoglienti, ordinati e fruibili per tutti. Un intervento che ha visto impegnati quattro nostri volontari e l’utilizzo di due automezzi. Il nostro ringraziamento va innanzitutto all’Amministrazione comunale, che ha contribuito all’acquisto del materiale, permettendo di valorizzare un’area molto amata dai cittadini e dai visitatori. Siamo orgogliosi come squadra di continuare a prenderci cura del territorio: un impegno che portiamo avanti da anni con presenza, passione e senso di responsabilità. Ora chiediamo una cosa semplice, ma fondamentale: rispetto. Rispetto per la natura, per gli spazi comuni e per il lavoro di chi si adopera per mantenerli belli, sicuri e accoglienti. Chi ama la natura lo sa bene: prendersene cura è un dovere di tutti».
Il riferimento è all’episodio di qualche mese fa, quando il Monte Croce rimase vittima di atti di vandalismo, con il danneggiamento di panchine e tavoli. Ulteriori danni erano stati fatti dai passaggi di veicoli a motore per “gare” amatoriali con il deturpamento di alcune vie boschive e l’abbattimento della vegetazione.