Il lavoro di intere famiglie, il “saper fare” tramandato di generazione in generazione e un legame profondo con la città. Durante il Mercato straordinario di Campagna Amica Coldiretti, ospitato domenica mattina, 21 dicembre 2025, nella Sala Borsa di Piazza Martiri, l’assessorato al Commercio del Comune di Novara ha conferito un riconoscimento a otto imprese storiche che hanno rappresentato – e rappresentano tuttora – un punto di riferimento per il tessuto commerciale e artigianale cittadino.
Sul Corriere di Novara articolo dettagliato e tutte le foto dei premiati
Otto imprese storiche premiate a Novara
«Il commercio oggi attraversa grandi difficoltà – ha sottolineato l’assessore Maria Cristina Stangalini – ma andiamo avanti, auspicando una collaborazione sempre più stretta tra attività commerciali, associazioni di categoria, cibo, agricoltura e artigianato».
Le imprese premiate
Alla cerimonia hanno preso parte, tra gli altri, la consigliera regionale Daniela Cameroni, l’assessore regionale Matteo Marnati, i consiglieri provinciali Barbara Pace e Pietro Palmieri, il consigliere comunale Umberto Piscitelli, Maria Rosa Fagnoni di Atl, Fabrizio Rizzotti di Coldiretti, Cristina D’Ercole per la Camera di Commercio e l’assessore comunale Giulia Negri.
I riconoscimenti sono andati a:
Ferramenta Bonelli, storica attività di via Biandrate fondata nel 1930, oggi una delle poche ferramenta rimaste in città.
Panificio ed ex Vegè di via Rizzottaglia, punto di riferimento per il quartiere per molti anni, fondato da Francesco Bullano e portato avanti dalla figlia Elisabetta; la targa è stata ritirata da Paola Bullano.
Fattorie Emiliane, il piccolo supermercato all’angolo tra via Morera e viale Dante, aperto nel 1963 da Luigi Vernengo, sulle orme dei genitori grossisti di formaggi.
Trattoria Pizzeria Roma di Lumellogno, aperta nel 1975 e chiusa lo scorso agosto, rappresentata dalla famiglia Vitagliano (Attilio, Giuseppe, Anna e Maria).
Bar Il Salottino, da 46 anni in corso Vercelli grazie a Luigi Giuseppe Ferraro e alla moglie Annunziata, prima ancora con papà Carmelo e mamma Eloisa.
Annoni Merceria, storica merceria di via Fratelli Rosselli, chiusa lo scorso febbraio dopo 103 anni di attività; il riconoscimento è stato dedicato ai genitori da Stefano Annoni.
Pasticceria Caldarola, simbolo dei dolci di alta qualità in città, con la targa ritirata dalla figlia Luisa.
Panetteria Rabellotti di Pernate, recentemente premiata anche dal Gambero Rosso: un’attività iniziata negli anni ’40 e oggi portata avanti da Lorenzo Rabellotti, affiancato dal padre e da Claudio.
GUARDA LA GALLERY (5 foto)
«Un giusto riconoscimento – ha commentato l’assessore regionale Matteo Marnati – a chi, da generazioni, porta avanti con dedizione il proprio lavoro e continua a dare un contributo prezioso alla città».
Il mercato e il valore del territorio
La mattinata si è svolta nell’ambito dell’edizione straordinaria del Mercato di Campagna Amica, realizzata in collaborazione con il Comune di Novara e l’assessorato all’Agricoltura: oltre 15 produttori hanno animato il mercato con le eccellenze del territorio, a sostegno di LILT Novara, in un clima conviviale di auguri natalizi con istituzioni, dirigenti e agricoltori.
GUARDA LA GALLERY (5 foto)