Ospedali Vco: "Necessari due Dea"
La posizione del “Comitato a difesa dei Tre Ospedali del VCO”

Il “Comitato a difesa dei Tre Ospedali del VCO” apprende con grande soddisfazione le anticipazioni pubblicate dalla stampa locale circa il benestare della Commissione Tecnica del Ministero della Salute alla ristrutturazione e riqualificazione dei due ospedali S. Biagio di Domodossola e Castelli di Verbania.
Il comunicato
"Tuttavia, a fronte di un investimento così importante e significativo, pari a circa 100 milioni di euro per ciascun ospedale, non possiamo accettare l'ipotesi di mantenere un solo DEA per l'intera provincia del VCO; provincia che come ben sappiamo ha una prevalente specificità montana, bassa densità abitativa per kmq, insufficienti vie di comunicazione e carenti trasporti pubblici.
Non dobbiamo inoltre dimenticare gli elevati picchi di presenze turistiche stagionali che per esempio per la sola Verbania ne decuplicano la popolazione residente durante il periodo primavera-estate.
Pertanto, il Comitato chiede espressamente che la Regione Piemonte dia seguito alla richiesta di deroga verso il Ministero della Salute per mantenere i due attuali DEA, così come fatto precedentemente dalla Regione Lombardia per la provincia di Sondrio, gemella del VCO, dove si è mantenuti Due DEA (uno a Sondrio e uno a Sondalo) di cui il DEA di Sondrio addirittura di 2° livello.
Facciamo presente che, da precedente studio di fattibilità (IRES 2022) l'investimento di 200 milioni potrebbe essere ottimizzato a poco più di 100 milioni ristrutturando le attuali strutture ospedaliere evitando di abbatterle per poi ricostruirle.
In tal modo si libererebbero risorse da destinare al mantenimento e riqualificazione di un secondo DEA.
Il Comitato pertanto auspica una responsabile unità di azione di tutte le forze politiche locali, ad iniziare dai Sindaci di Verbania e Domodossola, unitamente alla mobilitazione popolare di tutti i cittadini del VCO affinché siano mantenuti i due DEA di Verbania e Domodossola.
Richiediamo inoltre l'estensione h.24 del Pronto Soccorso all'Ospedale Madonna del Popolo di Omegna per evitare che tanti cittadini del Cusio vadano a Borgomanero per curarsi".
Comitato Difesa dei Tre Ospedali del VCO