Sanità

Ospedale di Borgomanero, via alla gara per il nuovo padiglione da oltre 30 milioni di euro

La Regione Piemonte completa il finanziamento dell'opera e sblocca l'iter. Previsti nuovi reparti, sale operatorie, dialisi e spazi per ampliare e riorganizzare l'attività

Ospedale di Borgomanero, via alla gara per il nuovo padiglione da oltre 30 milioni di euro

La Regione Piemonte ha completato il quadro dei finanziamenti necessari per la realizzazione del nuovo padiglione dell’Ospedale di Borgomanero, consentendo l’avvio della procedura di gara per uno degli interventi più significativi previsti per il potenziamento della rete ospedaliera del quadrante nord-orientale piemontese.

Ospedale di Borgomanero, via alla gara per il nuovo padiglione

Con il trasferimento all’ASL Novara del finanziamento statale, pari a oltre 25 milioni di euro, e con la quota regionale già stanziata, l’investimento raggiunge i 26,5 milioni di euro per la realizzazione dell’opera.

A questi si aggiungono gli oltre 4 milioni di euro messi a disposizione sempre dalla Regione Piemonte per arredi e attrezzature, portando il valore complessivo dell’intervento a oltre 30 milioni di euro. La gara d’appalto sarà pubblicata lunedì 29 giugno dal Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche per Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria.

Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo padiglione di circa 8.000 metri quadrati, sviluppato su otto livelli e collegato all’attuale monoblocco ospedaliero attraverso una nuova passerella. La struttura consentirà di ampliare e riorganizzare numerose attività sanitarie, migliorando l’efficienza dei percorsi assistenziali e la qualità degli spazi dedicati ai pazienti e ai professionisti.

Al suo interno troveranno spazio la nuova Dialisi, il Day Surgery e gli ambulatori chirurgici centralizzati, un nuovo reparto di degenza medica, l’Unità di Terapia Intensiva Cardiologica con due sale operatorie dedicate, oltre alle aree di degenza di Traumatologia e Ortopedia, Chirurgia, Otorinolaringoiatria e Oculistica. Sono inoltre previsti nuovi spazi logistici e tecnici a supporto dell’intera attività ospedaliera.

Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e l’assessore alla Sanità Federico Riboldi sottolineano come, con il completamento del finanziamento e l’avvio della gara, il progetto entri finalmente nella fase operativa. «Il nuovo padiglione dell’ospedale di Borgomanero fa parte del piano regionale di edilizia sanitaria per il rinnovamento di strutture, tecnologie e servizi», spiegano, evidenziando come l’intervento consentirà di rafforzare il ruolo del presidio sanitario nel quadrante nord-orientale del Piemonte, offrendo spazi più moderni e percorsi assistenziali più efficienti.