"Ospedale dei Pupazzi": un evento unico per i piccoli a Novara
Gli studenti di Medicina si trasformeranno in dottori pronti a prendersi cura delle bambole e dei peluches dei bambini

Domenica 13 aprile 2025, piazza Puccini a Novara ospiterà un evento speciale pensato per i bambini: Ospedale dei Pupazzi.
"Ospedale dei Pupazzi" a Novara
L'iniziativa, organizzata dall'associazione Segretariato Italiano Studenti in Medicina APS (SISM) con il patrocinio della Città di Novara, offrirà ai più piccoli un'esperienza unica e divertente, in un contesto protetto e educativo.
Durante l'evento, le studentesse e gli studenti di Medicina si trasformeranno nei "pupazzologi", medici pronti a prendersi cura dei pupazzi dei bambini. In un'area allestita ad hoc, i piccoli avranno l'opportunità di portare i propri peluche a farsi curare, seguendo un vero e proprio iter ospedaliero.
Un'esperienza che, pur rimanendo nel contesto del gioco, simula in modo realistico un percorso di assistenza sanitaria, aiutando i bambini a familiarizzare con l'ambiente ospedaliero in modo positivo e non spaventoso.
L'attività, rivolta a bambini dai 4 ai 10 anni, sarà arricchita dalla possibilità di vivere un'esperienza di ippoterapia grazie a un giro in pony, offerto in collaborazione con le Scuderie Boriola. Un'occasione per i bambini di avvicinarsi al mondo degli animali e alla terapia del movimento, in modo divertente e rilassante.
L'ingresso all'evento è gratuito e l'orario di svolgimento sarà dalle 14 alle 18. Una preziosa opportunità di far vivere ai propri bambini una giornata di gioco, educazione e benessere.