Grande partecipazione alla terza edizione della manifestazione “Open Days”, che si è tenuta dal 6 all’8 novembre, dalle 9 alle 18, presso il Centro Commerciale San Martino2 di Novara.
Oltre 1.300 studenti agli “Open Days” di Novara
GUARDA LA GALLERY (3 foto)
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Novara, è dedicata all’orientamento scolastico per gli studenti di seconda e terza media, chiamati a compiere una delle scelte più importanti del loro percorso formativo: quella della scuola superiore.
Per tre giorni, il centro commerciale si è trasformato in un grande spazio di incontro e confronto, con la partecipazione di tutti i licei, istituti tecnici, professionali, paritari, scuole private ed enti di formazione del territorio comunale e provinciale. L’obiettivo: offrire a studenti e famiglie la possibilità di conoscere da vicino docenti, studenti e programmi didattici per orientarsi in modo consapevole.
All’inaugurazione erano presenti la vicepresidente della Regione Piemonte e assessore al Lavoro e Formazione Professionale, Elena Chiorino, la consigliera provinciale all’Istruzione Barbara Pace, il vicepresidente della Provincia Andrea Crivelli e l’assessore comunale Giulia Negri e e i rappresentanti della direzione del Centro Commerciale San Martino2.
“Il futuro inizia scegliendo – ha dichiarato l’assessore Chiorino –. Qui, tra gli stand, i ragazzi possono incontrare licei, istituti tecnici e professionali, scuole paritarie ed enti di formazione per formarsi, informarsi e scegliere il proprio futuro. È un orientamento studiato per offrire ai nostri giovani la libertà di scegliere consapevolmente. Indirizziamo i talenti, coltiviamoli con consapevolezza e trasmettiamo loro l’orgoglio per quel Made in Italy di cui possono far parte: è questa la vera assicurazione per il loro futuro e per quello del territorio e della Nazione.”
Anche il sindaco di Novara, Alessandro Canelli, ha sottolineato l’importanza del momento:
“Sono quasi 1.300 gli studenti delle scuole secondarie di primo grado che stanno partecipando agli Open Days promossi dal Comune. È un’occasione di orientamento pensata per accompagnare i ragazzi e le loro famiglie in una delle scelte più significative del percorso scolastico. Investire nell’educazione e nell’orientamento significa costruire insieme il futuro della nostra comunità.”
Durante la manifestazione si è svolto anche l’incontro “Mettiti nei suoi panni”, promosso da Obiettivo Orientamento Piemonte, dedicato ai genitori e agli operatori per comprendere meglio le esigenze e le motivazioni dei ragazzi in questa fase decisiva.
Dal taglio del nastro alle visite tra gli stand, l’atmosfera è stata caratterizzata da entusiasmo e partecipazione. Come sottolineato nel comunicato della Provincia di Novara, l’evento si conferma “un’iniziativa che continua a crescere, accompagnando studenti e famiglie in un passaggio importante del percorso di orientamento”.