Oleggio, un murale per ricordare Crystal Cecala nel giorno del suo 16° compleanno
Nuova iniziativa dedicata alla bimba che perse la vita con la mamma e il papà nel crollo del Ponte Morandi

Nel giorno in cui avrebbe compiuto 16 anni, Oleggio ha reso omaggio a Crystal Cecala con l’inaugurazione di un murale a lei dedicato, presso la piastra polivalente di via Circonvallazione Calini.
Oleggio, un murale per ricordare Crystal Cecala
L'opera, realizzata dall'artista Cinzia Foschia Civardi, è stata presentata alla presenza del sindaco Andrea Baldassini e della nonna di Crystal, Amelia Cecala.
Crystal perse la vita il 14 agosto 2018, all'età di 9 anni, insieme ai genitori Cristian Cecala e Dawna Munroe, nel crollo del ponte Morandi a Genova. La famiglia, residente a Oleggio, stava viaggiando verso l'Isola d'Elba per le vacanze estive quando la loro auto precipitò dal viadotto. I loro corpi furono ritrovati quattro giorni dopo, tra le ultime vittime recuperate dalle macerie.
Il murale si aggiunge alle numerose iniziative che la comunità di Oleggio ha promosso per mantenere vivo il ricordo di Crystal e della sua famiglia, come il "Crystal Park" inaugurato nel 2019 nella frazione di Bedisco, dove la famiglia abitava.
"Buon compleanno Crystal", ha scritto il sindaco Baldassini sui social, sottolineando come l'opera d'arte rappresenti un segno tangibile dell'affetto e della memoria collettiva che la città nutre per la giovane concittadina.
L'opera raffigura una Cristal adolescente tra i fiori e le farfalle con indosso uno sgargiante costume da ginnasta (la bambina era infatti una giovane promessa dell'Asd Ginnastica Twirling Oleggio). A corredo la frase: "Ciao piccola Crystal... perché tu sarai ovunque guarderemo". Sulla parete è stata anche affissa una targa che recita: "Lassù tra le stelle c'è qualcuno che non dimenticheremo mai"