Viabilità

Oleggio, lavori al ponte Villoresi: senso alternato fino al 29 novembre

Continuano i disagi sulla SS 527 Bustese che collega alla Lombardia, soprattutto a causa della frequente assenza dei movieri

Oleggio, lavori al ponte Villoresi: senso alternato fino al 29 novembre

Slittano ancora i lavori sul ponte Villoresi tra Oleggio e Lonate Pozzolo.

Oleggio, lavori al ponte Villoresi: proroga al 29 novembre

Quello che doveva concludersi in poche settimane infatti, è diventata una piccola odissea per i tanti pendolari che ogni giorno, devono passare dalla SS 527 Bustese per andare in Lombardia.

Come ha reso noto sui social il sindaco di Oleggio Andrea Baldassini “Anas Lombardia ha comunicato con la propria ordinanza n. 1250/2025/MI la proroga, fino al giorno 29 novembre 2025, del senso unico alternato nei pressi del ponte sul Canale Villoresi. Attualmente la ditta sta intervenendo sulle arcate sottostanti il sedime di marcia e nei prossimi giorni riprenderà la parte superiore”.

I disagi legati all’assenza dei movieri

Il sindaco ha anche fatto sapere che il Comune di Oleggio ha segnalato già diverse volte “l’assenza dei movieri che in orario critico attenuano molto i disagi”.

Disagi segnalati sui social da molti automobilisti. “Purtroppo la situazione “code” negli orari di punta – ha scritto un utente – è diventata pesante, senza moviere è peggiorata decisamente, anche negli orari meno trafficati. Speriamo che provvedano con urgenza almeno per questo disagio”.

Altri sottolineano il continuo passaggio dei mezzi pesanti nonostante Anas avesse fatto questa ordinanza specifica: “Senso unico alternato mediante impianto semaforico su SS 527 BUSTESE dal km 46+700 al km 47+079 nel comune di Lonate Pozzolo, su tutte le corsie, direzione nord e sud, a partire dalle 8 dell’8 settembre fino alle 24 del 18 ottobre; interesserà tutti gli utenti. Divieto di transito sulla stessa strada per tutti gli autoveicoli aventi massa superiore a 3,5t. L’istituzione della sopra indicata limitazione alla circolazione stradale comporterà i seguenti provvedimenti: il traffico pesante, maggiore di 3,5 t, sarà instradato sulla SS 336”.

Qualche utente arriva pure a sostenere che sarebbe stato meglio chiudere tutto così da finire i lavori in tempi più rapidi.