Un gesto di solidarietà e collaborazione tra corpi di volontariato: l’Associazione Pompieri Volontari Oleggio Ezio Frattini Onlus ha donato una motosega “da tetto” al distaccamento dei Vigili del Fuoco di Arona.
Oleggio e Arona, collaborazione tra i Vigili del Fuoco
La consegna ufficiale è avvenuta venerdì scorso, 10 ottobre 2025, presso la sede aronese, alla presenza del sindaco di Oleggio Andrea Baldassini, del sindaco di Arona e deputato Alberto Gusmeroli, dell’assessore alla Protezione civile di Arona Monia Mazza, del comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Novara Roberto Marchioni e del capo distaccamento di Oleggio Mattia Gallarate.
Il sindaco Andrea Baldassini ha ricordato come l’associazione oleggese, nata nel 2021, supporti da anni i Vigili del Fuoco Volontari del territorio:
“I volontari di Oleggio hanno fornito un grandissimo supporto al nostro territorio con centinaia di interventi. Questa donazione dimostra anche la collaborazione fattiva con gli altri distaccamenti”.
L’assessore aronese Monia Mazza ha sottolineato il valore simbolico e pratico del gesto:
“La donazione è nata dalla manifestazione Pompieropoli, che si è svolta ad Arona lo scorso luglio. È un bellissimo esempio di solidarietà e amore per il territorio. Da cittadina e da assessore alla Protezione Civile, ringrazio di cuore tutti i Vigili del Fuoco, professionisti e volontari, per il loro coraggio e la loro dedizione”.
Un’iniziativa resa possibile grazie all’impegno della Fondazione oleggese e, in particolare, del suo promotore Matteo Frattini, che da anni sostiene le attività dei Vigili del Fuoco e promuove progetti di formazione e sensibilizzazione rivolti alla cittadinanza.